Digitale nel Bassanese, a novembre incontri formativi per i cittadini di 17 comuni

336
digitale nel bassanese

Sono aperte le iscrizioni per tre nuovi incontri promossi nel mese di novembre dai Punti Digitale Facile del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”, che vede coinvolti 17 comuni del comprensorio Bassanese: Bassano del Grappa (capofila), Asiago, Breganze, Cartigliano, Cassola, Colceresa, Marostica, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Schiavon, Tezze sul Brenta e Valbrenta.

Gli incontri sono aperti a tutti e hanno l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza all’utilizzo di strumenti e servizi digitali, sia nei rapporti con la Pubblica Amministrazione che in ambito familiare e personale. 

“Il progetto Rete di servizi di facilitazione digitale – spiega l’assessore al Bilancio del Comune di Bassano del Grappa – Mariano Scotton – in continuità con il progetto Pallades concluso lo scorso anno, promuove i Punti Digitale Facile, una realtà sempre più consolidata nel territorio. Si tratta di servizi che offrono gratuitamente supporto e formazione con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali della cittadinanza e agevolare l’accesso ai servizi pubblici in forma digitale”.

Questo il programma degli appuntamenti del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” nel Bassanese.

Cassetto Fiscale OnLine. Come accedere ai servizi digitali dell’Agenzia delle Entrate. Mercoledì 13 novembre, dalle 18.30 alle 20.30 presso la Sala Chilesotti del Museo Civico in Piazza Garibaldi 34 a Bassano del Grappa, o in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom. Un evento gratuito organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per imparare ad accedere in modo agile al proprio cassetto fiscale, richiedere la propria documentazione online, ricevere assistenza comodamente da casa e molto altro ancora.

Identità Digitale Facile: SPID e CIE, in ciascuno dei 17 Punti Digitale Facile del territorio, dal 18 al 23 novembre. Per Bassano del Grappa l’appuntamento è giovedì 21 novembre dalle 17.00 alle 20.00 presso l’Urban Center in via Porto di Brenta. Il corso offre una panoramica su come ottenere e utilizzare queste due forme di identità digitale per accedere in modo sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione e non solo. Il corso è suddiviso in una prima ora di lezione teorica, seguita da due ore dedicate a esercitazioni pratiche e assistenza per affrontare problemi specifici.

“Genitori e smartphone: parental control, sharenting e altre questioni digitali con i nostri figli”. Mercoledì 27 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Biancanievo in Villa Angaran San Giuseppe. Sarà presente Michele Marangi, media educator, supervisore e formatore, che progetta e conduce percorsi sull’utilizzo strategico dei media digitali in ambito pedagogico, didattico, sociale, culturale, sanitario e aziendale. È docente di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano, membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia). 

È possibile iscriversi tramite il sito www.pallades.it, telefonando al numero 0424519170 o via mail a info@pallades.it.