Dimissioni dopo 6 anni di Gianfranco Refosco, segretario generale Cisl Veneto: parte percorso verso elezione nuova Segreteria regionale

310
Gianfranco Refosco, segretario generala Cisl Veneto
Gianfranco Refosco, segretario generala Cisl Veneto

Dopo sei anni di mandato regionale alla guida di Cisl Veneto, il segretario generale Gianfranco Refosco lascia la guida dell’organizzazione.

L’annuncio delle sue dimissioni arriva alla vigilia dell’avvio del percorso congressuale di Cisl (nel prossimo autunno), che proprio domani a Roma sarà determinato nelle sue tappe dal Comitato esecutivo nazionale, chiamato a definire le nuove progettualità e il prossimo nuovo gruppo dirigente del sindacato in tutti i suoi livelli.

Si avvia quindi ora l’iter formale che porterà al rinnovo della dirigenza di Cisl Veneto: convocato per il prossimo 12 luglio il Consiglio generale regionale che ratificherà le dimissioni di Refosco e dovrà eleggere segretario generale e Segreteria, come previsto dallo statuto.

Classe 1970 e vicentino di nascita, laureato in sociologia a Trento, dopo diverse esperienze lavorative (come operaio, impiegato in conceria e in un’azienda di spedizioni internazionali, educatore in una cooperativa sociale,…) e in coerenza stretta con la sua vocazione per i problemi e l’impegno sociale, Gianfranco Refosco ha iniziato la propria attività sindacale in Filta Cisl Vicenza nel 2000, la categoria di rappresentanza del settore tessile abbigliamento poi Femca, con l’accorpamento della categoria dei chimici e dell’energia, della quale è diventato segretario generale nel 2009. Nel 2011 è eletto segretario generale di Cisl Vicenza, alla cui guida resta fino all’aprile 2016, anno in cui entra nella Segreteria regionale di Cisl Veneto, guidata allora da Onofrio Rota. Dopo l’elezione di quest’ultimo a segretario generale nazionale di Fai Cisl (lavoratori agricoli a agroalimentaristi), Refosco è eletto segretario regionale di Cisl Veneto nel 2018 e riconfermato con pieno consenso in occasione del Congresso di Cisl Veneto del 2022.