Dimissioni Ravanelli e crollo quotazione di IEG, l’opposizione a Rucco: “non ci pare abbia il polso della situazione”

164
Cagnoni Ravanelli e Rucco
Cagnoni Ravanelli e Rucco

Con sconcerto e estrema preoccupazione – è scritto in un’interrogazione presentata dai consiglieri comunali di opposizione* – leggiamo sulla stampa la precipitazione “dalle stelle alle stalle” del titolo IEG nel giro di soli due giorni. Ieg è stata collocata in borsa il 19 giugno di quest’anno con la quotazione di 3,70 euro per azione. L’offerta di collocamento riservata a investitori istituzionali ha subito trovato apprezzamento sul mercato tanto che la domanda complessiva è stata pari a 1,8 volte il quantitativo offerto. Il giorno 27 agosto la quotazione ha chiuso al valore di 4,20 euro per azione, segnando un incremento del 13,5% rispetto al prezzo di collocamento.

Ieri la quotazione è crollata a 3,98 euro e oggi a 3,90 euro. Com’è possibile che vengano annunciati i grandi risultati del primo semestre 2019 (99,9 milioni di ricavi, in netta crescita rispetto ai 157,9 dell’intero esercizio 2018) e il giorno dopo l’amministratore delegato si dimetta improvvisamente con conseguente scossone in borsa, presagio di problemi futuri?

La situazione creata ci pare dimostri che il Sindaco, che ha tenuto la delega alle partecipate, non ci pare abbia il polso della situazione e si impegni a sufficienza nel suo peraltro doppio ruolo di socio della Fiera come Sindaco e Presidente della Provincia.

L’amministrazione non ci ripeta il ritornello che la fiera sia stata “svenduta”. La fiera di Vicenza aveva una esposizione debitoria insostenibile e la scelta è andata verso un partner forte che garantisse il mantenimento della leadership vicentina nel settore orafo e gli investimenti promessi sulla nuova struttura a Vicenza. Su quest’ultimo punto i soci vicentini devono essere uniti e tenere la barra dritta.

Chiediamo risposte chiare e urgenti a cui i cittadini hanno diritto.

Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali
INTERROGANO
il Sindaco o l’Assessore competente per conoscere:
1) se il rappresentante della nostra città nel Consiglio della Fiera fosse a conoscenza dei fatti,
2) se avesse dato avvisaglie alla Giunta comunale,
3) come pensa di comportarsi ora l’amministrazione comunale, oltre a esprimere preoccupazione attraverso il comunicato del Sindaco, visto che la sorpresa dichiarata dimostra che egli sia ignaro di tutto ciò che avviene all’interno della Fiera?
4) se il Sindaco, anche nella secondo ruolo di socio Presidente della Provincia, non avesse davvero nessuna informazione e preoccupazione,
5) quali siano le strategia di crescita, sia attraverso gli investimenti interni sia attraverso la più volte dichiarata politica di acquisizioni e fusioni a seguito del crollo del valore di quotazione.

*I CONSIGLIERI
Ciro Asproso
Otello Dalla Rosa
Cristina Balbi
Raffaele Colombara
Alessandro Marchetti
Alessandra Marobin
Sandro Pupillo
Giovanni Rolando
Isabella Sala
Giovanni Selmo
Cristiano Spiller
Ennio Tosetto