Il consigliere comunale di Idea Vicenza Michele Della Negra vuole chiarezza sui procedimenti disciplinari che interessano i dipendenti del Comune di Vicenza e ha confidato a Il Giornale di Vicenza di aver in serbo una interrogazione sul tema.
L’iniziativa arriva dopo che, nelle settimane scorse, il problema era stato sollevato dalle sigle sindacali. In prima battuta, per il tramite di Maria Teresa Turetta, la rappresentanza cittadina della Confederazione Unitaria di Base aveva parlato di “fenomeno allarmante, mai registrato in precedenza con questa intensità in termini di procedimenti disciplinari e licenziamenti”. Per questo aveva fatto richiesta dei “numeri” effettivi di queste procedure.
Nel giro di poco tempo, si era aggiunta la voce di Fabio Martini, segretario provinciale Ugl di Vicenza, il quale aveva riferito di una situazione al limite per gli agenti della Polizia locale di Vicenza, sottoposti a carichi di lavoro crescenti al pari dei procedimenti disciplinari.
Michele Della Negra, uno dei consiglieri che resteranno in Idea Vicenza dopo il passaggio di Francesco Rucco ed altri in Fratelli d’Italia (leggi qui) afferma al quotidiano vicentino: “Voglio sapere il numero dei procedimenti per i dipendenti del Comune di Vicenza, ma anche cosa viene contestato e come si sono risolti. Di certo – aggiunge – dopo aver tentato di deviare quasi 200 mila euro dalla produttività dei dipendenti, dopo il mancato rinnovo delle posizioni organizzative, dopo la mancata sottoscrizione del contratto decentrato, adesso si parte con i procedimenti disciplinari. Non è un bel viatico, anche perché è il personale che manda avanti la macchina comunale”.