Si è appena conclusa, presso il Borgo ‘il Melone’, a Cortona (AR), la due giorni di confronto della Direzione Nazionale di Meritocrazia Italia.
Dirigenti e associati provenienti da tutta Italia si sono ritrovati per discutere, approfondire e delineare il futuro dell’Associazione, anche in vista del Quarto Congresso Nazionale del Movimento.
Nell’occasione, si sono volte riunioni organizzative tra Ministri Mi e Consiglieri regionali, ed è stata data comunicazione delle nuove nomine ai vertici dell’associazione. In particolare, Meritocrazia ha dato il benvenuto in Consiglio di Presidenza ad Arnaldo Sciarretta, già Consigliere Regionale MI Veneto. Alessandra Sabatino è la nuova responsabile del Dipartimento Giovani.
Il momento più atteso è stato la comunicazione del tema del prossimo Congresso Nazionale, che si terrà a Roma nei giorni 20-21-22 ottobre: «2023: Obiettivo Democrazia Partecipativa. Il fallimento della Politica del consenso».
La prima sessione sarà dedicata a «La cultura della Partecipazione» e la seconda al «Programma di Governo. La politica della stabilità».
I due corner tematici riguarderanno l’«Energia non distruttiva» e la «Social…ità. Virtual Time».
Sono state due giornate stimolanti e ricche si spunti meritevoli di approfondimento.
La Direzione si è svolta in un ambiente di massima partecipazione e aggregazione e il sentimento comune è stato nel desiderio di contribuire a un cambio di mentalità e sollecitare un maggior impegno politico, anche e soprattutto da parte dei cittadini.
Nelle conclusioni del Presidente, un monito che fa sintesi dei propositi del Movimento: «La libertà è partecipazione. E la partecipazione è libertà».
Stop war.