Gli 11 diritti affermativi by Maria Cristina Strocchi, il quarto: soddisfare aspettative degli altri o propri bisogni e desideri senza ledere gli altri

658
Diritti affermativi: scegliere tra esigenze altrui e proprie
Diritti affermativi: scegliere tra esigenze altrui e proprie

Un altro importante diritto da imparare per evitare manipolazioni deleterie per la nostra psiche è il seguente: "Abbiamo il diritto di decidere se soddisfare le aspettative degli altri o agire secondo i nostri bisogni e desideri, senza ledere i diritti degli altri" (qui tutti gli 11 Diritti affermativi by Maria Cristina Strocchi, ndr).

E’ importante distinguere tra diritti e desideri.

Ad esempio, se il mio partner è ammalato, ha il diritto di essere seguito da me, ma se desidera andare in discoteca e io non me la sento, non sono tenuto a soddisfare le sue aspettative.

Se tende a farmi sentire in colpa, sbagliato, rispondo che si può andare in un altro momento.

Per essere più attuali, se decido di non fare regali di Natale perché ritengo sia più importante dimostrare l’amore e l’amicizia, nessuno mi può obbligare a soddisfare bisogni in cui non credo.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere