Gli 11 diritti affermativi by Maria Cristina Strocchi, il terzo: provare sentimenti di ogni genere ed esprimerli in modo rispettoso agli altri

451
Sentimenti di ogni genere da esprimer agli altri
Sentimenti di ogni genere da esprimer agli altri

Vi prego di leggere attentamente questo diritto della persona che evita molti tipi di guai: “Tutti abbiamo il diritto di provare sentimenti di ogni genere e di esprimerli in modo rispettoso agli altri” (qui tutti gli 11 Diritti affermativi by Maria Cristina Strocchi, ndr).

Teniamo presente che le emozioni e i sentimenti non possono essere giudicati, a differenza dei comportamenti

Se gli altri dovessero manipolare attraverso il senso di colpa o di disapprovazione, si può rispondere in modo fermo e deciso:

Ognuno ha il diritto di provare emozioni e sentimenti di ogni genere che devono essere accettati e controllati da ambo le parti in relazione”.

Ad esempio, cosa molto frequente, se verso i genitori del vostro o della vostra partner si prova antipatia, si può portare loro rispetto ma non si deve necessariamente amarli per compiacere l’altro, altrimenti si cadrebbe nella falsità.

Questo vale anche per la fine di un amore o di un’amicizia: nulla è per sempre e fare gli ipocriti non aiuta, ma danneggia anche le relazioni con i figli.