Diritti in campo, il liceo Quadri di Vicenza presenta il progetto e avvia il campo della legalità

1248
Liceo Sceintifico gb Quadri di Vicenza
Liceo Sceintifico gb Quadri di Vicenza

Grazie al progetto “Diritti in campo”, 26 studenti del liceo Quadri di Vicenza prenderanno parte al campo residenziale della legalità ad Erbé, in provincia di Verona. Si tratta di una iniziativa di volontariato destinata agli alunni delle classi quarte e si svolgerà da sabato 24 giugno a sabato 1° luglio 2023.

Allo scopo di presentare il programma delle attività, che risulta valido per un totale di 40 ore ai fini dei PCTO gli studenti, i loro genitori, i docenti delle classi e quanti interessati sono inviatati a un incontro in programma mercoledì 21 giugno, dalle 17 nell’Aula magna dell’istituto.  

L’attività – informano dal liceo – è tesa a promuovere la partecipazione democratica e civica dei giovani al mondo dell’associazionismo e del volontariato sui temi della legalità e lotta alle mafie. La sinergia tra i partner organizzatori del campo, ovvero Libera, Spi Cgil, Fiab, consentirà di incrociare le esperienze intergenerazionali e di sviluppare la conoscenza dei diritti e della legalità sotto vari profili: storico, giuridico, lavoristico, sociologico”.

Al campo della legalità del progetto Diritti in campo, sono previste “testimonianze e incontri di formazione specifica sul tema – ancora dalla scuola. Durante il campo gli studenti  conosceranno il territorio attraverso visite guidate e vivranno momenti di aggregazione sociale promosse dalle associazioni partner. Infine, saranno impegnati in attività di ordinaria manutenzione e riordino del bene confiscato”.