Pd Veneto: “Regione si schieri per tutelare il diritto all’abitazione in Costituzione”

139
consigliere pd jonatan montanariello su svt diritto abitazione Veneto
Jonatan Montanariello, consigliere regionale Pd e vicepresidente della commissione consiliare Trasporti

Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale ha presentato una mozione che impegna la Giunta regionale a dichiarare il sostegno ufficiale del Veneto alla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dal Comitato apartitico “Ma quale casa?”.

Tale proposta mira a inserire esplicitamente il diritto all’abitazione tra quelli tutelati dalla Repubblica e a garantire politiche abitative più giuste ed efficaci.

Il consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello, firmatario della mozione, spiega che “questa modifica interesserebbe gli articoli 44, 47 e 117 della Costituzione e rappresenterebbe un passo decisivo per assicurare l’accesso alla casa a tutti i cittadini, senza discriminazioni di reddito o condizione”.

Inoltre, il testo di legge stabilisce nuovi criteri di equità e sostenibilità delle politiche urbanistiche ed edilizie. La raccolta firme a sostegno della proposta è attualmente in corso su tutto il territorio nazionale e necessita del supporto delle istituzioni regionali e locali per raggiungere il numero necessario di sottoscrizioni.

“Con la mozione – continua Montanariello a nome del gruppo Pd – chiediamo un atto di responsabilità e sensibilità istituzionale nei confronti di una problematica che colpisce molte famiglie, giovani, studenti, lavoratori precari e persone in condizioni di vulnerabilità”.

La mozione propone inoltre alla Giunta di collaborare con le altre Regioni per approvare un documento in Conferenza Stato-Regioni a sostegno della proposta, di attivarsi con la massima sollecitudine presso il Governo, il Parlamento e i Ministeri competenti per un celere iter di approvazione e di mettere in atto una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini veneti sull’importanza dell’approvazione di questa proposta di legge.