L’episodio che ha colpito Vincenzo Falabella, disabile fatto scendere da un taxi a Verona oltre che presidente della onlus Fish, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap, ha generato diverse reazioni, tra cui quelle del sindaco della città scaligera, Damiano Tommasi, e del governatore regionale Luca Zaia.
La vicenda è stata da noi riassunta in un nostro articolo. In merito si registra anche la presa di posizione delle associazioni del Noleggio con conducente (Ncc), comitato Air
Fia Confindustria, che parlano di “gesto ignobile”.
“Un’offesa a una persona in sedia a rotelle, a cui va tutta la nostra solidarietà – si legge in una nota -. Anziché cercare di pensare di salvaguardare i propri interessi, i tassisti dovrebbero farsi due domande e debellare certi personaggi che, stando alle cronache, appaiono con una certa frequenza.
Assurdo che il tassista abbia dato poi un diverso numero di licenza a Falabella – si aggiunge dalle associazioni Ncc -. Menomale che è stata scattata una foto, così da identificare subito mezzo e autore di un gesto davvero squallido. Se con i problemi che abbiamo ancora nel 2022 c’è chi vede come una criticità una persona con la sedia a rotelle allora non c’è speranza per il futuro. Rinnoviamo la solidarietà a Falabella”.