Distretto Tessile Vicenza, la ricerca di manodopera passa anche online

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armani, nota di risposta

Il distretto di Vicenza del Tessile, moda e accessorio a caccia di figure formate per l’ingresso nel mondo del lavoro. Secondo il rapporto 2022 Excelsior-Unioncamere emerge infatti che l’ambito industriale in questione, a livello nazionale avrà bisogno di compiere da 63.000 a 94.000 assunzioni, a seconda della congiuntura economica, nel periodo 2022-2026.

Per questo motivo – informa una nota di Confidustria Moda -, anche il distretto Tessile di Vicenza “partecipa attivamente al Fashion Talent Days, con molte aziende del territorio che avranno il loro stand digitale.

È infatti di fondamentale importanza per il territorio favorire i momenti di dialogo e confronto tra territori, imprese e sistema educativo, per informare famiglie, insegnanti e stakeholders delle competenze che sono necessarie al mercato del lavoro nel territorio”, viene aggiunto”.

Confindustria Moda è la Federazione Italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del Tessile, Moda e Accessorio. La seconda edizione del Fashion Talent Days, è l’evento online che si terrà dall’8 al 10 novembre, in cui verranno illustrate le oltre 40 nuove figure professionali di cui il settore TMA è in cerca e di cui avrà sempre più bisogno nei prossimi anni.

Le oltre 40 tipologie di profili ricercate spaziano fra professioni più tradizionali come addetti alla cucitura, Textile designer, Disegnatore Tecnico, Meccanico di tessitura, Orafo al banco e Addetto alla pianificazione della produzione; professioni più digital rese sempre più urgenti dalla transizione digitale, come E-Commerce Manager, Digital Analyst e Supply Chain Data Manager; professioni più verticali sul tema della sostenibilità, come Manager per Sostenibilità Ambientale e Product Life-Cycle Manager; e professioni più tradizionali come responsabili delle Risorse Umane e Periti Chimici.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Education di Confindustria Moda, presieduto da Paolo Bastianello, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale e circa 30 mila persone inserite ogni giorno nel mondo del lavoro e con la partecipazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.

Il Comitato Education, che racchiude esperienze di eccellenze quali Rete TAM, Acimit, Assomac e Polimoda, ha fra i suoi scopi il miglioramento dell’interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, con particolare riguardo all’area tecnica/professionale, per contribuire a colmare il mismatch fra la domanda del mondo del lavoro e le competenze offerte dal mercato.