Violazioni di carattere amministrativo sono state riscontrate dalla Guardia di Finanza di Vicenza in quattro distributori di carburanti del territorio. L’esito al termine di una attività che ha riguardato complessivamente 6 stazioni di servizio e che, nei casi di irregolarità accertate, hanno prodotto sanzioni a carico dei responsabili.
In particolare – spiega una nota delle fiamme gialle – sono stati effettuati alcuni accessi presso alcuni distributori di carburanti siti all’interno della provincia di competenza, con l’ausilio del laboratorio chimico mobile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), che ha permesso di effettuare una pronta analisi sulla conformità dei prodotti rispetto alle specifiche qualitative di legge.
L’attività è stata svolta nell’ambito del Protocollo d’intesa firmato lo scorso 4 maggio 2023 dal dirigente dell’ufficio delle Dogane e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza. In azione, funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) in servizio presso l’ufficio delle Dogane di Vicenza, e i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nell’esercizio delle proprie competenze istituzionali e nel quadro dei servizi di prevenzione e repressione delle frodi nel settore dei prodotti energetici.
L’attività si inserisce nel filone perseguito dall’Ufficio delle dogane di Vicenza e dalla Guardia di Finanza alla lotta all’evasione dell’accisa nel commercio di carburanti e a tutela dei consumatori al fine di garantire l’erogazione di prodotti conformi alla normativa.