Ansia, insicurezza, depressione e anche difficoltà nel sonno, nell’alimentazione e nelle relazioni. Sono tutti segnali dei cosiddetti disturbi internalizzanti, ovvero difficoltà emotive e comportamentali che bambini e ragazzi fino ai 18 anni non sempre manifestano, tenendole appunto all’interno. Disturbi che le restrizioni causate dalla pandemia hanno contribuito ad acuire: dal 2020 al 2021 si è registrato un aumento del 59 per cento degli utenti con disturbi internalizzanti certificati dalla neuropsichiatria infantile dell’Aulss 8 Berica. Nel dettaglio, nel 2020 sono stati 260 i pazienti in età infantile e preadolescenza presi in carico (il 21% di quelli totali) e414 nel 2021 (il 20% di quelli totali).
L’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza, l’ufficio scolastico territoriale insieme a molteplici professionisti del mondo scolastico e sanitario, tutti parte del Gruppo Interistituzionale Disturbi Comportamento (Gidc), non hanno lasciato cadere l’allarme e hanno deciso di mettere in campo una serie di convegni e laboratori rivolti a personale scolastico, specialisti e anche famiglie per offrire spunti di riflessione e soprattutto strumenti utili per affrontare il fenomeno. Il progetto è stato presentato dall’assessore all’istruzione Cristina Tolio, dalla delegata dell’Ufficio VIII ambito territoriale di Vicenza Claudia Munaro, dal presidente della Federazione italiana scuole materne (Fism) Marco Lago, da Stefano De Carli referente del progetto per l’Aulss 8 e da Andrea Gonella dell’Aulss 7.
“Insieme ce la facciamo – ha affermato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – La pandemia ha acuito o fatto emergere alcune particolari sofferenze vissute da bambini e adolescenti, che in genere non sono così visibili. Tutti gli enti competenti, dall’ufficio scolastico provinciale fino alle aziende sanitarie, e gli specialisti del settore si sono mobilitati per fare rete e dare delle risposte concrete a famiglie e bambini. Compito dell’assessorato all’istruzione è quello di far vedere alla città che ci sono più porte, tra loro comunicanti, dove bussare per risolvere il problema. Sono quindi orgogliosa di lanciare il convegno che si svolgerà nei prossimi giorni e che vedrà anche la partecipazione del ministro per le disabilità Erika Stefani”.
Il convegno “I disturbi internalizzanti a scuola. Riflessioni e strumenti”, promosso a livello regionale e aperto al personale scolastico delle scuole statali e paritarie, agli specialisti dei servizi sanitari e alle famiglie, si terrà online, nel canale YouTube Autismo Vicenza, con diversi appuntamenti dedicati a vari temi: venerdì 18 marzo, dalle 15 alle 18.30, “Riflessioni sull’incidenza del fenomeno nell’età evolutiva” (link per la diretta https://youtu.be/ubuwQFmxbKc); sabato 19 marzo, dalle 9 alle 12.30 “Dalla riflessione all’azione. Strumenti per un intervento precoce e coordinato (link diretta https://youtu.be/gOyDhrxAZmU); lunedì 21 marzo, dalle 20 alle 21.30, “Il ruolo del pediatra e delle famiglie nell’azione di intercettazione precoce” (link diretta https://youtu.be/gSjm5iDvooo).
Da giovedì 24 marzo a lunedì 11 aprile si terranno, inoltre, quattro laboratori formativi, rivolti ai docenti della Provincia di Vicenza previa iscrizione e dedicati sia ai disturbi internalizzanti sia a quelli esternalizzanti, ovvero disagi che si riversano verso l’esterno come deficit dell’attenzione e iperattività.
Il convegno e i laboratori sono promossi dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza nell’ambito del progetto per favorire l’identificazione precoce e l’inclusione in bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi di comportamento, di cui è capofila e che comprende anche il Gruppo Interistituzionale Disturbi Comportamento (Gidc), nel quale l’assessorato all’istruzione è parte attiva, e il Servizio di supporto scolastico Servizio Disturbi Comportamento (SeDICO). Iltavolo di lavoro Gidc lavora sui disturbi internalizzanti dal gennaio 2018 e si è avvalso della collaborazione di professionisti appartenenti al mondo della scuola, dei servizi sanitari, delle strutture riabilitative del territorio e dell’università.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/309583; https://www.sedicovicenza.it/articolo/convegno-regionale-i-disturbi-internalizzanti-scuola-riflessioni-e-strumenti-incontri.
——
Fonti: Disturbi emotivi e comportamentali nei giovani, un convegno per scuole e famiglie , Comune di Vicenza