Dl agosto: fondo da 2-4 mld per sconti dal 10 al 20% in negozio e fino a 1.000 euro per chi paga col Pos

126
Pagamenti elettronici col Pos
Pagamenti elettronici col Pos

Sconti immediati al negozio per chi paga con la carta di credito e il bancomat. Questa l’ipotesi a cui lavora il Governo in vista della stesura definitiva del dl Agosto, su cui oggi si sta svolgendo un consiglio dei ministri (clicca su DeepNews.it per tutti i dettagli sul dl agosto in elaborazione)

A quanto si apprende, la misura – a cui sta lavorando la sottosegretaria al Mise Alessa Morani – prevede la creazione di un Fondo da dedicare alla scontistica. Il budget ipotizzato fino ad ora si aggira tra i 2 e i 3 miliardi di euro. Gli sconti, invece, andranno dal 10% al 20% e riguarderanno il settore dei mobili, degli elettrodomestici, ristoranti, bar, abbigliamento, calzature e moda in generale.

Il meccanismo allo studio è il seguente: i cittadini che acquisteranno pagando con il pos riceveranno sconti immediati; i negozianti verranno rimborsati entro 20-30 giorni tramite il maxi Fondo. Entrambi dovranno però iscriversi a un’apposita piattaforma elettronica che verrà messa a punto dal Mise.

Gli sconti non saranno infiniti. Per ogni categoria merceologica sarà fissato un tetto massimo di risparmio spendibile in più negozi. Per l’abbigliamento si arriverà a un taglio del 20% con uno sconto massimo di 150-200 euro. Per il settore dei mobili (compresi gli elettrodomestici) la scontistica scende al 10% con un recupero di massimo mille euro. I due tetti di sconto potranno essere consumati in più esercizi commerciali. Il bonus non verrà però applicato agli acquisti via internet.

La norma introdurrà anche una spesa minima, che per l’abbigliamento si aggirerà tra i 50 e i 100 euro.