Con la “Norma Fraccaro” – è scritto in una nota del Movimento 5 Stelle Veneto – nel Decreto Crescita approvato dal Consiglio dei ministri, arrivano circa 38 milioni di euro per i Comuni del Veneto. In Italia sono 500 milioni di euro in tutto. Le somme saranno distribuite in proporzione al numero degli abitanti. Sono soldi che i Sindaci avranno a disposizione per la realizzazione di opere destinate all’efficientamento energetico e allo sviluppo sostenibile.
Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti spiega: “Queste sono le opere utili al territorio che dimostrano da parte del nostro Governo una visione a lungo termine che gli altri non hanno mai avuto negli ultimi anni. Parliamo infatti di interventi mirati alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza dei cittadini, come la transizione alle rinnovabili degli edifici pubblici, la loro messa in sicurezza e quella delle scuole. Poi potranno finanziare progetti per la mobilità sostenibile, la sicurezza delle strade e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
L’esponente del Movimento 5 Stelle parla dell’impatto economico sul territorio. “Questi cantieri – spiega Berti – saranno affidati alle imprese locali, con un ritorno immediato in termini economici e occupazionali per il territorio. Siamo molto orgogliosi di questa norma, da parte di Fraccaro, da sempre molto attento al Veneto, in cui è nato” conclude Berti.