Gruppo di docenti del “Ferrari” di Este (PD) solidale con dirigente Savino

2745
Docenti Ferrari su Dirigente Savino
Docenti Ferrari su Dirigente Savino

Lettera aperta di solidarietà alla Dirigente dott.ssa Annalisa Savino. “La civiltà è una diga alla violenza” (Presidente della Repubblica Sergio Mattarella)

A seguito dei gravissimi fatti avvenuti sabato 18 febbraio davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze e della “inopportuna” presa di posizione del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Gruppo Docenti dell’Istituto di Istruzione S“G.B. Ferrari” di Este, in qualità di educatori, genitori, pedagogisti e insegnanti

DICHIARA

La propria dura e ferma condanna ai fatti sopra indicati e a quanti in precedenza accaduti, che hanno paventato la repressione violenta come strumento di sopraffazione e di soppressione del dialogo, unico vero strumento di condivisione delle idee di una società civile.

La propria vicinanza e solidarietà alla Dirigente scolastica dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, dott.ssa Annalisa Savino, che ha dimostrato forte spirito democratico e profonda attenzione al ruolo istituzionale da lei ricoperto, in coerenza con quanto, dal settembre 2020, l’insegnamento di Educazione civica, come disciplina trasversale in tutti i gradi scolastici, propone “per formare cittadini responsabili”.

La propria contrarietà per le esternazioni del Ministro Valditara, che ha bollato la lettera della Dirigente come “del tutto impropria”, “strumentale” e “politicizzata”, dilungandosi nel segnalare come “non compete ad una preside lanciare messaggi di questo tipo e il contenuto non ha nulla a che vedere con la realtà”; chiosando, infine, con un minaccioso “se l’atteggiamento dovesse persistere vedremo se sarà necessario prendere misure”.

Ricordando al Ministro che “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” (art. 21 della Costituzione italiana, sulla quale ha giurato), INVITIAMO, in sintonia con altre scuole, tutti gli attori della comunità sociale a un’attenta e scrupolosa riflessione, diffondendo all’interno e all’esterno del mondo dell’istruzione messaggi di condivisione contro ogni intimidazione violenta.

Este, 06 marzo 2023

Gruppo Docenti e personale ATA IIS FERRARI, ESTE (PD)