Domanda di attualità di Simona Siotto (Lista Rucco): “Quali azioni contro le calamità naturali e contro le grandinate di questi giorni?”

1081
grandinate veneto
Grandinate

In domanda di attualità, che pubblichiamo integralmente di seguito, Simona Siotto, consigliere Comunale della Lista Rucco Sindaco, chiede all’attuale Amministrazione Quali azioni contro le calamità naturali e contro le grandinate di questi giorni.

Grandinate pesantissime, alberi caduti, danni ad automobili, pannelli fotovoltaici rotti, tettoie cadute: e’ il risultato di questi giorni di tempo atmosferico caratterizzato da cambi continui, repentini, pericolosi per le persone e per la sicurezza della Citta’ di Vicenza.

simona siotto
Simona Siotto

Il Giornale di Vicenza in data 20 luglio titola in prima pagina di “Massi di grandine, 110 feriti”: quartieri come Laghetto hanno subito danni davvero importanti, che hanno colpito case private. Massima solidarietà sicuramente ai cittadini che hanno subito danni, che ha particolarmente flagellato il quartiere di Laghetto.

Eventi come questi, purtroppo, sono sempre più frequenti, tanto che e’ evidente che non si può parlare di eventi assolutamente imprevisibili e trincerarsi dietro questa facile scusante.

Invece, occorre agire per mettere in sicurezza la città ed i cittadini, e avere pronto un piano di interventi, soprattutto sul tema della prevenzione.

Le grandinate di questi giorni mettono in evidenza l’urgenza di dotarsi di un piano e il comune dovrebbe stanziare un fondo straordinario per i danni:

L’ambiente e l’emergenza climatica sono e devono essere una priorità, soprattutto se non affrontarli, o sottovalutarli e sottovalutarne la portata, significa mettere a rischio la città ed i suoi abitanti.

Domanda di attualità

affinché il Sig. Sindaco del Comune di Vicenza ovvero l’Assessore competente informi:

  • Se intendono dotare il Comune di Vicenza di un piano straordinario per far fronte alle grandinate, sia in termini di prevenzione sia in termini di analisi successiva e risoluzione dei problemi;
  • Se intendono dotare il Comune di Vicenza di un piano straordinario per far fronte ai danni;
  • Se intende stanziare un fondo straordinario per i danni ai cittadini ed alle imprese.

Il consigliere Comunale della Lista Rucco Sindaco

Simona Siotto