Domenica 11 luglio si svolgerà la prima passeggiata culturale del 2021 organizzata dalla Pro loco Centro storico, associazione che gode del patrocinio del Comune di Vicenza, dopo lo stop nel 2020 di tre camminate e due feste cittadine a causa dell’emergenza pandemica.
“Il cardo ed il decumano: alla scoperta della nobile famiglia Thiene”, questo il titolo dell’iniziativa promossa da Matteo Reginato, presidente della Pro loco Centro storico e consigliere delegato all’identità veneta.
Nel corso della passeggiata si scopriranno storie e fatti delle nobili famiglie che nel corso dei secoli hanno contribuito a forgiale l’attuale aspetto di Vicenza, con un’attenzione particolare le opere e attività della famiglia Thiene. A condurre la passeggiata sarà l’autore Luciano Parolin.
Si partirà quindi alle 10 da piazza dei Signori, con ritrovo alle colonne. La passeggiata durerà circa due ore e si concluderà nel giardino della sede della Pro loc Centro storico, in contra’ Giampietro de Proti, 3, da dove si potrà godere della vista sul fiume Retrone e sui ponti San Paolo e San Michele.
Tra le strade che verranno percorse, contra’ Manin, contra’ Motton Pusterla, contra’ Porti, contra’ Riale e contra’ San Gaetano Thiene. Ciascun passaggio sarà arricchito da aneddoti e curiosità su palazzi, chiese, statue e stemmi.
E’ consigliata la prenotazione: 346 356 7720
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/289196