Blocco delle auto il 22 settembre, torna la “Giornata Verde”

146

Il 22 settembre 2019 è in programma la “Giornata Verde”. Lo ha deciso la giunta comunale stabilendo di aderire alla Settimana europea della mobilità sostenibile 2019 che si tiene dal 16 al 22 settembre, appuntamento promosso dalla Commissione europea per promuovere l’uso dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani e l’aumento della consapevolezza relativamente alle tematiche ambientali collegate alla mobilità.

“E’ l’occasione perchè la città riscopra un modo di vivere in armonia con l’ambiente in concomitanza con eventi culturali e ricreativi, dall’apertura dei musei a laboratori per bambini e sport all’aria aperta – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto -. Abbiamo per ora abbozzato un programma di massima che contiamo di implementare con numerose altre attività che sappiamo essere sempre molto gradite ai cittadini e anche da chi viene fuori città appositamente”.

Con la “Giornata Verde” del 22 settembre 2019 è in programma il blocco della circolazione dalle 10 alle 17 per tutti i veicoli a motore, esclusi i veicoli elettrici, nell’area del centro storico.

In corso San Felice e Fortunato non si potrà circolare tra via Torino e Ponchielli dalle 10 alle 22 mentre in Borgo Scroffa e via IV Novembre la circolazione sarà interdetta dalle 10 alle 19.

I bus di linea e i centro bus saranno gratuiti per tutta la giornata nel tratto urbano.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di vari associazioni a che si occupando di ambiente, cultura e tutela della salute, come di consueto.

Numerose sono le attività in programma, in fase di definizione tra cui animazione per famiglie e bambini in piazza dei Signori e corso Palladio.

In piazza dei Signori sarà presente un gazebo di PRO-BYKE, progetto di promozione della mobilità cliclabile di cui il Comune di Vicenza è coordinatore, cofinanziato dal fondo europeo di Sviluppo Regionale e Interreg V-A Italia-Austria. La postazione sarà gestita da FIAB Vicenza -Tuttinbici e da Cooperativa Insieme. Saranno inoltre presenti punti informativi e di distribuzione di volantini riguardanti il progetto; sarà infine possibile compilare un questionario relativo alla percezione dei cittadini nei confronti della ciclabilità vicentina.

Per l’occasione rimane aperto il parcheggio biciclette Vi.Bicipark di ponte San Paolo dove sarà possibile effettuare la marcatura gratuita delle biciclette, in collaborazione con la cooperativa M25 (progetto MobilitateVI cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”).

Ai chiostri di San Lorenzo dalle15 alle 18.30 Civiltà del Verde in collaborazione con il Daniele Zovi organizzerà attività  per la raccolta fondi Salviamo il parco SelvArt , un bosco abbandonato rinato attraverso l’arte e ora distrutto dalla tempesta Vaia. Verrà organizzato un laboratorio artistico per bambini e sarà proiettato il documentario “La foresta ferita” di Gianpiero Capecchi (anteprima mondiale al festival “Trento film festival” 2019) seguito da varie testimonianze.

In piazza Castello sarà allestita un’area informativa con biciclette in esposizione, insieme a mezzi per la mobilità sostenibile e con la presenza di associazioni ambientali.

Ritornerà anche il consueto appuntamento con “San Felice in Festa” con il coinvolgimento dei commercianti nel tratto di corso Santi Felice e Fortunato che sarà chiuso al traffico.

Anche Borgo Scroffa e Via IV Novembre saranno chiuse al traffico per consentire lo svolgimento di attività di intrattenimento con gazebo dei commercianti lungo la strada.

A Campo Marzo e viale Dalmazia dalle 10 alle 19 è in programma la manifestazione “Camminando tra gli sport”, a cura dell’assessorato allo sport in collaborazione con Sport.Vi, e dalle 10 alle 17 Latterie Vicentine organizzerà la consueta giornata dedicata alle fattorie per bambini e famiglie.

Inoltre sarà possibile visitare i cantieri di bonifica delle aree ex Zambon, ex Valbruna ed ex Beltrame (2 turni uno alla mattina e uno al pomeriggio su prenotazione).

Sarà a disposizione un biglietto unico ridotto per visitare i musei della città. Si potranno ammirare anche Palazzo Trissino e l’area archeologica pertinente. Infine il Museo naturalistico archeologico ospiterà laboratori didattici.

Per individuare sponsor per le iniziative è stato pubblicato un bando che si può trovare pubblicato nel al link http://bit.ly/IniziativeSponsorizzazioneAmbientale

Per organizzare la Giornata verde la spesa prevista è di 15 mila euro.