Domenica 24 aprile si svolgerà la giornata di formazione ecologica, la quinta del 2022, dedicata alla tutela degli animali. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato all’ambiente, porterà in città diversi eventi e non prevederà la limitazione della circolazione all’interno delle mura storiche.
“Sarà una giornata – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto – dedicata al benessere degli animali e soprattutto all’educazione sulla gestione dei nostri amici a quattro zampe in città. Una corretta convivenza è infatti fondamentale per gli animali e per tutti i cittadini”.
“A distanza di tre anni dalla prima edizione, vogliamo riproporre la “Camminata culturale a 6 zampe” per ricordare quanto importante sia il giusto rapporto con la natura e con l’ambiente che ci circonda, come pure il corretto modo di interagire col proprio animale domestico all’interno delle aree pubbliche – spiega Matteo Reginato, consigliere comunale e presidente della Pro loco Centro storico –. Rispetto all’edizione del 2019, il percorso proposto è leggermente più breve e si svolgerà all’interno del centro storico della città in compagnia dei propri cani. Sarà l’occasione sia per ammirare la ricchezza monumentale e architettonica cittadina, compresi alcuni beni culturali meno conosciuti, sia per trasmettere agli adulti ed ai più piccoli la consapevolezza di come condurre il proprio cane in sicurezza sia all’interno di aree pubbliche sia in zone aperte al traffico veicolare”.
Le iniziative
L’Enpa, gestore del canile comunale, allestirà dalle 9.30 alle 19 in piazzale De Gasperi un punto informativo sulle attività promosse dall’associazione, dove verranno raccolte offerte di cibo e dispositivi sanitari per la cura degli animali. Saranno inoltre distribuiti gratuitamente gli album di figurine “Amici Cucciolotti” della Pizzardi Editore, iniziativa promossa da Enpa a livello nazionale. I proventi delle figurine acquistate contribuiranno a riempire le ciotole dei cani dei canili: l’acquisto di otto bustine corrisponde infatti ad una porzione di cibo.
Una “Camminata culturale a 6 zampe” verrà proposta dalla Pro loco del centro storico. Il percorso partirà alle 15.30 dall’esedra di Campo Marzo, nelle vicinanze dell’area di sgambettamento cani. L’arrivo è previsto nello stesso luogo circa due ore dopo. I partecipanti insieme al proprio cane, suddivisi in vari gruppi, così da poter mantenere l’adeguata distanza di sicurezza, verranno accompagnati in centro alla scoperta di una serie di monumenti e beni culturali meno conosciuti da guide esperte, che da anni operano all’interno del settore storico, artistico, architettonico e facenti parte dell’associazione culturale cittadina Centro turistico giovanile La Rua che da tempo collabora con la Pro loco.
L’associazione Vicenza alberi felici e i Pueri cantores del Veneto proseguiranno, nell’ambito del progetto “Vivi Natura in Musica”, l’opera di riqualificazione del parcheggio Cricoli, avviata in occasione della domenica ecologica del 21 novembre per la Festa dell’Albero. Si procederà con la messa a dimora di 60 piante di carpino bianco nel perimetro interno corrispondente all’attuale area Camper. Le piante, che andranno a completare la siepe perimetrale, sono state donate da Emiliano Vettore di Beleafing. Alle 10.30 è previsto un momento musicale a cura dei giovani cantori della scuola di musica Pueri Cantores diretti dal maestro Roberto Fioretto.
Per l’intera giornata l’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico e al Museo Civico di Palazzo Chiericati sarà gratuito.
Centro bus
Per l’intera giornata, per raggiungere il centro storico saranno a disposizione i parcheggi di interscambio Stadio e Cricoli. Il servizio di centro bus sarà gratuito da entrambi i parcheggi. Saranno in vigore gli orari festivi, con frequenza ogni 20 minuti circa, dalle 9 alle 20.30.
Bike sharing
In occasione della domenica di formazione ecologica, RideMovi, concessionario del servizio di bike sharing, offrirà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 4.99 euro invece che 12.99 euro. L’offerta prevede l’utilizzo illimitato delle biciclette a trazione muscolare e l’utilizzo delle bici elettriche al costo di 1.25 euro per 15 minuti. L’abbonamento, se non disdetto, si rinnoverà automaticamente alla scadenza dei 30 giorni a 12.99 euro.
Maltempo
In caso di maltempo la domenica di formazione ecologica e tutte le iniziative correlate saranno annullate.
——
Fonte: Domenica 24 aprile giornata di formazione ecologica dedicata alla tutela degli animali , Comune di Vicenza
Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/