Colli Veneti, Nardin per la Giornata Regionale: “Territori unici, volano di turismo sostenibile”

752
Colli Veneti

Domenica 26 marzo è la Giornata Regionale per i Colli Veneti.

“Un motivo in più per visitare e vivere i colli veneti e vicentini in particolare – commenta il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin – Luoghi che rappresentano un patrimonio ineguagliabile di natura, storia, tradizioni, e che domenica si vestiranno a festa proponendo visite guidate, picnic, mostre e tanto altro. L’obiettivo è far conoscere i colli, valorizzarli come luogo di vita sostenibile e meta di un turismo lento e responsabile. Grazie alla sinergia tra Comuni, Pro Loco, associazioni e di tutta la comunità, il calendario è ricco e vario ed evidenzia le potenzialità di un territorio prezioso, volano di uno sviluppo turistico, sportivo, enogastronomico per l’intero vicentino.”

La Giornata dei Colli Veneti è stata istituita ufficialmente con legge dalla Regione Veneto e torna per il secondo anno nella prima domenica di primavera.

Nata da una collaborazione tra Regione Veneto e Unpli Veneto, viene inaugurata domenica mattina in piazza dei Signori a Vicenza, per declinarsi durante la giornata in oltre 300 iniziative che animeranno le colline delle province di Treviso, Padova, Vicenza e Verona. In programma ci sono le passeggiate nella natura, le gite in bicicletta o a dorso d’asino, le visite a parchi, giardini, eremi e grotte e la possibilità di ammirare chiesette, ville e castelli, piccoli musei. I prodotti locali saranno protagonisti con degustazioni guidate, ma anche con colazioni all’alba, merende, aperitivi, pic-nic e pranzi.

L’elenco completo è al seguente link

——
Fonte: Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza