Dopo il successo delle precedenti edizioni, domenica 23 giugno alle ore 15, nella sala convegni Torre di Porta Nuova all’Arsenale di Venezia, torna, nell’ambito del Salone Nautico Venezia, il convegno promosso dall’ASD Gruppo Sportivo Artigiani Venezia,“La Salute vien … vogando”.
L’obiettivo dell’incontro è d’informare la cittadinanza sui temi della salute e della prevenzione proprio partendo dal benessere che consegue alla pratica della voga a qualsiasi età. “La Salute vien … vogando” vuole evidenziare che tra tutte le attività fisiche anche la voga alla veneta, lo sport tradizionale di Venezia, può ricoprire un ruolo importante nel benessere psicofisico e nella prevenzione di malattie associabili a comportamenti sedentari.
La Strategia della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’attività fisica 2016- 2025 indica l’attività fisica quale fattore trainante per il benessere e la salute delle popolazioni, con particolare attenzione all’incidenza di malattie croniche non trasmissibili, associate a comportamenti sedentari.
Secondo le recenti Linee guida del Ministero della Salute, l’aumento dei livelli di attività fisica è fondamentale per il raggiungimento anche dei seguenti obiettivi mondiali entro il 2025:
- la riduzione relativa del 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche;
- la riduzione relativa del 25% della prevalenza dell’ipertensione, oppure, a seconda della situazione nazionale, il contenimento della prevalenza dell’ipertensione;
- l’arresto dell’aumento del diabete e dell’obesità.