Domenica ecologica a Vicenza, si piantano 100 alberi nella zona del Mercato Nuovo

550
In vista della Domenica Ecologica, il Sindaco Possamai, l'assessore Baldinato e Raffaele Consiglio della Cisl piantano il primo dei cento alberi al mercato Nuovo
In vista della Domenica Ecologica, il Sindaco Possamai, l'assessore Baldinato e Raffaele Consiglio della Cisl piantano il primo dei cento alberi al mercato Nuovo

In occasione della domenica ecologica a Vicenza denominata “Vicenza non spreca”, 100 alberi verranno messi a dimora nella zona del Mercato Nuovo nella giornata del 28 gennaio. L’iniziativa, dal significativo titolo “Riportiamo la natura in città”, è promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune, con il sostegno di Cisl Vicenza, sponsor dell’evento, in collaborazione con la startup Beleafing e Alberi Felici Vicenza, che curerà la manutenzione delle piante per i prossimi due anni.

Per promuovere il progetto e coinvolgere i cittadini interessati a parteciparvi, si sono recati oggi sull’area destinata alle nuove piantumazioni il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore all’ambiente Sara Baldinato, il segretario generale provinciale di Cisl Vicenza Raffaele Consiglio, Roberto Longo di Alberi Felici e Diego Pellizzaro di Beleafing. Insieme hanno dato vita alla “posa della prima pietra” del progetto, in forma di messa a dimora del primo albero.

Ha spiegato il sindaco Possamai: «Abbiamo piantato il primo alberello dei 100 che verranno piantati domenica prossima e che nel tempo trasformeranno via Luigi Luzzatti e viale del Mercato Nuovo in confrotevoli strade alberate. L’iniziativa, già realizzata a novembre a Villaggio del Sole, vede in questa occasione il fondamentale sostegno di Cisl Vicenza. Domenica, dalle 9.30 alle 12, invito i cittadini ad unirsi ai volontari di Beleafig e Alberi felici per rendere insieme la nostra città più alberata».

Piantare alberi in città era un degli obiettivi della campagna elettorale, ha ricordato l’assessore Baldinato. «La priorità è rendere la nostra Vicenza più accogliente e vivibile – ha aggiunto – e aumentare il verde vuol dire ridurre le isole di calore e contribuire a aumentare il benessere dei cittadini. Aumentare le alberature è anche un’azione importante per cercare di compensare le emissioni di inquinanti.” L’assessore Baldinato ha ringraziato lo sponsor Cisl che ha reso fattibile il progetto e Alberi Felici Vicenza che avrà cura delle nuove piante, e ha invitato i cittadini a partecipare non solo alla piantumazione dei 100 alberi ma anche alle diverse attività organizzate nell’ambito della domenica ecologica nei quartieri di Santa Bertilla, Mercato Nuovo e San Lazzaro.

È poi intervenuto Raffaele Consiglio, segretario generale provinciale di Cisl Vicenza, sottolineando che tra i diritti dei lavoratori e dei cittadini in generale c’è anche quello di vivere in un ambiente salutare, cosa che Vicenza spesso non è, data la sempre alta concentrazione di polveri sottili. «Come sindacato – ha ribadito – abbiamo voluto dare un contributo concreto, finanziando la piantumazione di 100 nuovi alberi. Questo è anche un gesto simbolico, che testimonia il nostro impegno sul tema della sostenibilità ambientale, che ha un impatto forte e diretto sulla qualità di vita e sulla salute di tutti noi.” Il territorio Vicentino, ha aggiunto Consigio, vanta una delle maggiori concentrazioni di imprese e di ricchezza in Italia, ma questo sviluppo ha un costo importante sul piano ambientale, soprattutto perché avvenuto in un’epoca in cui non c’erano né la sensibilità né le tecnologie green di oggi. “Ora però – ha concluso – è venuto il momento di affrontare con il massimo impegno il tema della transizione green. Oggi piantiamo il primo dei 100 alberi che metteremo a dimora domenica, ma gettiamo anche il seme di una diversa idea di sviluppo, che abbia tra i suoi capisaldi la sostenibilità ambientale».

Riportiamo la natura in città”

La piantumazione, alla quale si invitano i cittadini a partecipare, si svolgerà dalle 9.30 alle 12 in via Luigi Luzzatti e in viale del Mercato Nuovo. È consigliato l’utilizzo di guanti e attrezzatura da giardinaggio personali.

È una nuova tappa del progetto, che lo scorso 19 novembre aveva già portato 260 alberi a Villaggio del Sole, pensato per riportare la natura all’interno delle città, con interventi a costo zero per la collettività.

Fondamentale il contributo di Cisl Vicenza che donerà le 100 alberature, alte circa due metri, che verranno messe a dimora, e sosterrà la manutenzione.

Domenica ecologica a Vicenza

La giornata del 28 gennaio, domenica ecologica dal titolo “Vicenza non spreca”, propone un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione sui temi del cibo, che si terranno in centro storico e nei quartieri di Santa Bertilla, San Lazzaro e Mercato Nuovo.

Inoltre, domenica 28 gennaio torna lo stop, all’interno delle mura storiche dalle 10 alle 18, dei veicoli a motore, con le consuete eccezioni.

Tra gli eventi nei quartieri, ci sono il clean up di Plastic Free, la pedalata di Fiab e Legambiente, con partenza dal centro storico e arrivo alla parrocchia di San Giuseppe, le visite all’apiario didattico del Mercato ortofrutticolo e la presentazione delle attività della cooperativa PariPasso. Non mancheranno laboratori e stand per bambini e famiglie, in programma a Parco Fornaci a cura di Aim Valore Ambiente (Gruppo Agsm Aim), Gruppo donatori di Sangue, Libreria la Vispa Teresa, Scout VI1 e VI26. Ci saranno inoltre la mostra fotografica e gli incontri a cura dei soci del Fotoclub Il Punto Focale a Villa Lattes e le partite ai campi da calcio di via Monsignor Onisto.

In centro storico, appuntamento al mercato coperto di via Cordenons con i laboratori di cucina anti spreco di Coldiretti Vicenza che, insieme al Comune, offrirà ai volontari ai varchi la lunch box “Agribag” costituita da un pranzo al sacco a chilometro zero e con prodotti di stagione. Ingresso libero al Museo Naturalistico Archeologico alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo d’arte sacra di Monte Berico, con visite guidate su prenotazione. A Palazzo Cordellina si terrà il convegno “Possiamo ridurre lo spreco alimentare? Idee e buone pratiche per l’economia circolare del cibo”. Il Museo Naturalistico Archeologico ospiterà l’evento, al completo, “Gli Egizi a tavola. Cibo per il corpo e per lo spirito”. Bambini e famiglie potranno partecipare anche alle iniziative di Scatola Cultura, si tratta dei laboratoriA caccia di cibo… a palazzo!”, alle Gallerie di Palazzo Thiene,e delle visite con il naturalista alla mostra “Una smodata passione per i coleotteri”.

Maggiori informazioni sugli eventi della domenica ecologica a Vicenza e sul blocco del traffico sono disponibili nel sito del Comune: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/363664

 

——
Fonte: Domenica ecologica, il 28 gennaio si piantano 100 alberi nella zona del Mercato Nuovo , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza