Domenica ecologica a Vicenza, dalle visite alle ex serre di Parco Querini alla Festa di Santa Lucia 

332

Per riflettere sui temi del consumo di suolo e della rigenerazione urbana la domenica ecologica del 17 dicembre 2023 a Vicenza propone numerose iniziative di sensibilizzazione che si svolgeranno in particolare in centro storico e nei quartieri di Santa Lucia e Araceli.

“Vicenza si rigenera!” è il titolo della giornata che, visto il periodo festivo e la concomitanza con gli eventi natalizi, non prevede il consueto blocco del traffico all’interno delle mura storiche. In occasione però della tradizionaleFesta di Santa Lucia, organizzata dalla Sezione Territoriale 4 di Confcommercio Vicenza, dalle 8 alle 20 i veicoli non potranno circolare, eccetto per i residenti, a Borgo Santa Lucia e in via Zambeccari, dove si terrà il mercatino con i prodotti delle attività commerciali della zona.

A Parco Querini, alle 10.15, il sindaco Giacomo Possamai e gli assessori Sara Baldinato (ambiente e patrimonio) e Cristiano Spiller (lavori pubblici) e riapriranno ufficialmente il cammino intorno al tempietto e l’ingresso di viale Rodolfi, chiusi per i lavori di riqualificazione al complesso delle ex serre. Queste ultime saranno aperte al pubblico in via straordinaria con delle visite guidate che si terranno alle 10.30, 11.30, 15 e 16. All’interno ci sarà una mostra fotografica sulla manifestazione “Vicenza fiorita”e un allestimento floreale ad opera deiflower e plant designer Thomas Pellizzaro allestimenti floreali e scenografie per eventi, Oddkin Flower Farm & Studio e 100orti di Chiara Centofanti. Al termine di ogni visita è previsto un giro dell’area verde con l’associazione Amici dei Parchi.

A Parco Querini e all’Araceli ci saranno anche attività per bambini con i gruppi scout cittadini. Al Museo Naturalistico Archeologico si svolgerà il convegno “Il consumo di suolo e la relazione con il cambiamento climatico: dalle criticità alla progettualità, oggi e domani in Veneto”. Inoltre, la Biblioteca Bertoliana promuove nella sede di Palazzo Costantini il mercato artigianale “Incantesimi di Natale”, a cura di Come un incantesimo, e letture ad alta voce per bambini. Il ricavato sarà destinato al Centro antiviolenza e al nuovo progetto di sartoria sociale. In centro storico si terranno ipercorsi guidati VicenzaTour2023 “Due passi nel Natale… Palazzo Chiericati e il Museo Diocesano”.Laboratori e visite guidate anche alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari in occasione della mostra “Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento”.

Da piazza Matteotti partirà la pedalata a cura di Fiab. Il servizio di marcatura delle biciclette al bicipark della stazione sarà gratuito, previa registrazione online al servizio. Accesso libero e visite guidate anche al Museo d’arte sacra di Monte Berico.

A Santa Lucia, oltre alla Festa di Ascom, ci saranno laboratori didattici per bambini e attività informativa sulla gestione dei rifiuti a cura di Agsm Aim.

Grazie al Wwf Vicenza-Padova all’oasi degli stagni di Casale “Alberto Carta” ingresso libero, visite guidate su richiesta e alle 11 incontro di approfondimento “I boschi allagati di Vicenza” a cura di Federico Corato.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/361333

——
Fonte: Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza