La donna comunicava il fatto alla polizia locale, fornendo la targa e le caratteristiche del soggetto, tra le quali spiccava una vistosa ferita al volto. Successivamente molti cittadini tempestavano la centrale operativa di comunicazioni circa le evoluzioni altamente pericolose dell’autovettura in questione nel centro storico di Thiene, via Fogazzaro, piazza Montello, ecc…. In varie occasioni l’autovettura aveva colliso contro cordoli e marciapiedi, zig-zagando, provocando lo scoppio di pneumatico e la rottura dei cerchioni.
Le pattuglie della polizia locale già allertate per la ricerca del soggetto, verificavano la posizione dell’autovettura anche attraverso i varchi elettronici di lettura targhe. In particolare, constatando che l’autovettura era appena transitata al varco di via Cappuccini, una pattuglia si recava sul posto e constatava che che l’autovettura era fuoriuscita di strada, sul marciapiede. Subito un motociclista avvertiva gli Agenti del fatto che un uomo era scappato inseguito da una persona in transito.
Poco dopo venivano raggiunti il conducente fuggitivo ed il suo inseguitore, che si qualificava come Assistente Capo della Polizia di Stato presso la Questura di Vicenza, nella circostanza fuori servizio. L’Assistente Capo, assistendo alla fuoriuscita, aveva invitato il conducente ad attendere l’arrivo della polizia locale, ma questi era scappato e lo aveva pertanto inseguito. Con molta fatica si riusciva a bloccare il conducente, in evidente stato di alterazione psico-fisica, che veniva accompagnato in comando ove veniva prelevato da ambulanza 118. Quindi veniva ricoverato.
Preziosa anche la testimonianza dell’Ass. SAMPERI Alberto, che si è visto sfiorare in centro dall’autovettura impazzita. A seguito di quanto sopra, il medesimo verrà proposto all’Autorità Giudiziaria per l’applicazione di idonea misura di sicurezza, al fine di impedire che il soggetto crei ulteriori pericoli.