Domenica sera di paura a Marola: auto in bilico e a rischio rovesciamento nel Tesina. Vigili del fuoco salvano una giovane alla guida

439
auto

Domenica sera, alle 22:40, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Stradone a Marola di Torri di Quartesolo per un’auto rimasta in bilico a rischio rovesciamento nel Tesina, dopo che le ruote posteriori durante una retromarcia erano andate nel vuoto: illesa la giovane alla guida.

La conducente dopo essere andata con le ruote nel vuoto è riuscita a bloccare la Lancia Y con la pressione del pedale del freno, che agendo sulle ruote anteriori hanno bloccato il movimento di scivolamento. È pero rimasta bloccata, perché per uscire avrebbe dovuto mollare il freno e sarebbe precipitata con l’auto.

I vigili del fuoco arrivati da Vicenza, hanno subito iniziato le operazioni di aggancio della vettura mentre il capo partenza aperta la portiera si è sostituito alla ragazza agendo sul pedale, mentre la stessa usciva salva dall’auto.

La Lancia Y è stata poi ancorata e riportata sul piano stradale. Solo molta paura per la conducente, fortunatamente solo spaventata.

Attività istituzionale Vigili del fuoco

Il Corpo nazionale, al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni, assicura gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell’immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali, ed al medesimo fine effettua studi ed esami sperimentali e tecnici nello specifico settore.

Sono compresi tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale:

l’opera tecnica di soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità;
l’opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall’impiego dell’energia nucleare e dall’uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.
Gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale si limitano ai compiti di carattere strettamente urgente e cessano al venir meno della effettiva necessità.
In caso di eventi di protezione civile, il Corpo nazionale opera quale componente fondamentale del Servizio nazionale della protezione civile e assicura, nell’ambito delle proprie competenze tecniche, la direzione degli interventi tecnici di primo soccorso nel rispetto dei livelli di coordinamento previsti dalla vigente legislazione.

Nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, in materia di difesa civile:

fronteggia, anche in relazione alla situazione internazionale, mediante presidi sul territorio, i rischi non convenzionali derivanti da eventuali atti criminosi compiuti in danno di persone o beni, con l’uso di armi nucleari, batteriologiche, chimiche e radiologiche;
concorre alla preparazione di unità antincendi per le Forze armate;
concorre alla predisposizione dei piani nazionali e territoriali di difesa civile;
provvede all’approntamento dei servizi relativi all’addestramento e all’impiego delle unità preposte alla protezione della popolazione civile, ivi compresa l’attività esercitativa, in caso di eventi bellici;
partecipa, con propri rappresentanti, agli organi collegiali competenti in materia di difesa civile.

qui tutte le notizie sui Vigili del fuoco e il sito ufficiale