Addio a Domenico Innecco, presidente Fondazione 3 novembre: attestati di cordoglio

1008
Domenico Innecco

All’età di 91 anni è morto Domenico Innecco, generale, comandò la brigata Cadore ed è stato presidente della Lega Italiana per la lotta ai tumori di Vicenza​ oltre che consigliere della Banca d’Italia e presidente della Fondazione 3 novembre.

Nato a Gorizia, ha prestato servizio in 17 sedi, sia nelle truppe alpine, sia nell’aviazione dell’esercito. È stato insignito delle medaglie d’oro di Lungo comando e lunga navigazione aerea.

“Non esce di scena, è andato avanti, ha posato il suo zaino pesante: dal Cielo dei Giusti continuerà ad amarci e la sua Penna bianca sarà sempre per chi l’ha conosciuto un vero punto di riferimento”.

Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto è visibilmente scosso dalla notizia della scomparsa del Generale d’Armata Domenico Innecco. “Un galantuomo – ha ricordato Ciambetti –, un vero signore d’altri tempi, un soldato, un alpino, che ha dedicato la sua vita per la pace; non la pace della retorica, ma la ‘tranquillitas ordinis’ di Sant’Agostino, l’impegno vero del servizio per gli altri, la concretezza della solidarietà praticata e non predicata o esibita, l’essere al servizio della Nazione e delle Istituzioni democratiche.

In privato era cordiale e non gli faceva difetto anche la battuta mordace e l’autoironia: scherzavamo assieme sul mio essere stato artigliere di montagna e ricordava magari ridendo le strigliate, in gergo militare i cazziatoni, con cui richiamava all’ordine i suoi sottoposti. In verità, la sua vita di soldato e di cittadino può essere sintetizzata nel motto ‘si vis pacem, para pacem’. Questa è l’eredità di Domenico Innecco, davanti al quale possiamo solo chinare il capo commossi ma anche orgogliosi d’averlo conosciuto e aver potuto collaborare con lui. Grazie generale Domenico”.

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, ai familiari per la scomparsa di Domenico Innecco.

“Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici del generale Innecco – ha detto il sindaco Francesco Rucco –, al quale va il nostro grazie a nome della città per il suo impegno pluriennale nel volontariato.

Punto di riferimento autorevole per le Associazioni combattentistiche e d’Arma, Innecco è stato presidente della Lega Italiana per la lotta ai tumori di Vicenza oltre che consigliere della Banca d’Italia. È stato un onore riceverlo a Palazzo Trissino lo scorso anno in occasione del centesimo anniversario di nascita della Fondazione 3 novembre, da lui presieduta. A lui il Congresso degli Stati Uniti ha concesso la Legione al Merito, massima onorificenza conferita ad un militare straniero. Equilibrio, responsabilità, umanità e senso delle istituzioni: con lui perdiamo una delle figure più importanti della comunità vicentina dalle innegabili qualità umane”.

Pochi mesi fa il sindaco aveva portato gli auguri dell’amministrazione comunale a Innecco che l’8 marzo 2022 ha festeggiato i 91 anni d’età.

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza