È morto oggi, venerdì 6 ottobre 2023, all’età di 90 anni, nella casa del clero di Treviso, don Lino Cusinato. Era malato da tempo. Nato a Galliera Veneta il 24 marzo 1933, il prete della diocesi di Treviso ha lasciato tracce con la sua attività in ambito pastorale, culturale e giornalistico come direttore del settimanale diocesano la Vita del popolo. Si era formato nel Seminario trevigiano ed era stato ordinato prete l’8 giugno 1958.
La sua figura è stata ricordata anche dal presidente della regione del veneto, Luca Zaia: “Don Lino Cusinato è stato molto di più di un sacerdote conosciuto e stimato. Un prete, un uomo, un bravo giornalista che, con la sua parola, i suoi scritti, le sue azioni, ha caratterizzato, mai in modo banale, decenni di vita religiosa, sociale e anche politica di Treviso. Lascerà un segno importante nella storia della Marca trevigiana.
Nel suo storico ruolo di direttore del settimanale diocesano La Vita del Popolo – ricorda Zaia – dimostrò grandi doti anche di giornalista, portando la testata ai suoi massimi storici negli anni ’80, quando tante cose nella società e nella politica stavano cambiando e tanta gente attendeva l’uscita del suo giornale per conoscere il pensiero suo e del mondo che rappresentava. Fu anche uomo attento al futuro, ai costumi che cambiavano, alle aspettative del popolo cristiano al quale principalmente si rivolgeva.
Ai famigliari di don Lino Cusinato e a tutti quelli che lo hanno stimato e amato – conclude Zaia – rivolgo il mio pensiero e il mio cordoglio”.