Donazione di sangue di Erik Pretto (Lega): un gesto che fa bene, ringrazio Avis e Fidas

246
Erik Pretto fa una donazione di sangue alla Fidas di Thiene
Erik Pretto fa una donazione di sangue alla Fidas di Thiene

Ho voluto iniziare il nuovo anno – scrive nella nota che pubblichiamo il deputato vicentino della Lega, Erik Pretto – pensando a chi non ha la fortuna di essere in salute e per questo motivo stamattina mi sono recato presso il Centro Trasfusionale di Thiene (Vicenza), gestito dai volontari della Fidas, per effettuare la mia periodica donazione di sangue.

In questa occasione – continua il politico di Marano Vicentino – i volontari mi hanno evidenziato la criticità della situazione dovuta al significativo calo delle donazioni nel 2018, soprattutto fra i più giovani.

È questo un campanello d’allarme, al quale la Politica deve prestare attenzione contribuendo a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo gesto. Donare il sangue è facile, è un’azione semplice ed altruista che contribuisce a salvare molte vite facendo del bene anche a noi stessi.

Nonostante il Veneto sia una terra in cui il volontariato e l’attenzione per chi soffre sono radicati molto più che in altre realtà italiane, grazie soprattutto al prezioso lavoro di tante Associazioni, dovremo impegnarci ancora di più per diffondere la cultura della donazione di sangue attraverso positive sinergie con le Amministrazioni comunali e gli istituti scolastici.

Esprimo vicinanza e gratitudine – conclude Pretto – nei confronti dei tanti volontari delle Associazioni Fidas e Avis che anche durante le festività natalizie prestano gratuitamente il loro tempo per questa importante iniziativa.