“Donne e diritti nel Mediterraneo”, tavola rotonda venerdì 15 marzo a Palazzo Cordellina

240

Proseguono le iniziative per ricordare l’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Venerdì 15 marzo alle 15 Palazzo Cordellina ospita la tavola rotonda “Donne e Diritti nel mediterraneo, analisi comparativa”. La violenza sulle donne è un fenomeno sociale che non ha né razza, né religione. Ma di fatto, come una donna può “uscire”dalla violenza?

Introdurrà Kaoutar Badrane, membro del Tavolo Regionale sui diritti umani del Veneto e presidentessa dell’associazione Agami (dialogo giuridico interculturale).

Interverranno il sindaco Francesco Rucco, Hassan Abouyoub, ambasciatore del Regno del Marocco a Roma, Elena Donazzan, assessore della Regione Veneto.

Aprirà i lavori Jessica Balasso, avvocato, Ilustre Colegio de Abogados de Madrid, collaboratore di Agami.

Presenterà Paolo di Giannantonio (giornalista Rai) e modererà Annamaria Muraro.

 

Alle 16 alla tavola rotonda trasnazionale parteciperanno Michele Vaira, membro American Academy of Forensic Sciences, Giorgia De Carli (docente di diritto dei paesi africani, Facoltà di Giurisprudenza di Trento), Jamila Ouhida (università giurisprudenza Rabat), Rhimo El Majdoub Ben Omar (avvocato di Barcellona).

Al dibattito parteciperanno Ilaria Rebecchi (giornalista internazionale e fondatrice della rubrica Gatte Vicentine), Khadija Aqbli (ordine degli avvocati di Marrakech), Abokal Najat (ordine degli avvocati di Berlino).

Alle 17 tavola rotonda locale con Sonia Sommacal (vice procuratore onorario di Venezia), Anita Liporace (Fondazione doppia difesa di Roma), Francesco Corà (direttore del pronto soccorso dell’Aulss 8 Berica), Nadia Scarzello (coordinatore del pronto soccorso dell’Aulss 8 Berica), Micol Rossi (psicoterapeuta, collaboratore dell’ospedale San Bortolo di Vicenza), Lidia Vivoli (vittima di violenza).

Al dibattito parteciperanno Nicola Matteo Sartore (ordine degli avvocati di Vicenza), Micol Bozzetto (psicologa, Centro comunale Antiviolenza di Vicenza), Eleonora Zonter (presidente dello Zonta Club di Venezia), Anna Brondino (Advocacy Chair of Italy di Zonta Club), Gino Tonello (artista).

A cura dell’Associazione AGAMI, Dialogo Giuridico Interculturale, in collaborazione con l’ufficio pari opportunità e la Biblioteca Bertoliana.

Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo a tavolarotonda15marzoagami@gmail.com – www.agami.info

Durante la settimana si potrà partecipare anche ad iniziative di diverso genere.

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo dalle 14.30 alle 17  nella sede del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza in corso SS. Felice e Fortunato 62 i consulenti del lavoro sono a disposizione di tutte le donne interessate a ricevere informazioni sulla tutela dei loro diritti in ambito lavorativo. L’iniziativa, dal titolo “8 marzo…. un pensiero per le donne” è aperta anche agli imprenditori che desiderano conoscere gli strumenti di legge e contrattuali che consentono di rendere la prestazione del lavoro “al femminile” in modo più flessibile, garantendo comunque l’efficacia della prestazione della lavoratrice stessa.

Destinatari sono lavoratrici, datrici e datori di lavoro, giovani. A cura del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Partecipazione libera, come sopra indicato. Informazioni: su appuntamento telefonico al n. 0444 322028. Si consiglia di anticipare il quesito a mezzo mail, all’indirizzo: segreteria@consulentidellavoro.vi.it

Mercoledì 13 marzo alle 20.30 al Centro Civico 4 in via Turra 70 si potrà partecipare all’incontro “Il bilancio familiare”. Come salvaguardarlo con una formazione finalizzata al risparmio: definizione di budget e bilancio, spiegandone i contenuti e la struttura, analizzando le varie funzioni e adattandole alle esigenze della famiglia

Intervengono Carla Favero e Carlotta Baruchello (commercialiste e componenti della Commissione per le Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza). A cura del Moica Vicenza. Ingresso: libero, aperto a tutti.

Info: moicavicenza@virgilio.it – tel. 348 4610410

Giovedì 14 marzo alle 20.45 al Time Cafè in contra’ Mure Porta Nova 28 “Corteggiamento 4.0”. Conversazione con Maria Concetta Pinto & Co. Una serata per cogliere le trasformazioni in atto nel corteggiamento al fine di non demonizzare il nuovo,ma di metterne in luce la molteplicità, tra difficoltà di relazione e tenace desiderio di incontro. A cura dell’Associazione Città delle donne. Ingresso: libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: tel. 347 8670103 – Email: cittadelledonne@gmail.com

Domenica 17 marzo alle 21 al Centro Ferrovieri “La locomotiva” in via Rismondo 2, Polenta e … voci di donne di Fiorella Mauri. Racconti al femminile: un intenso dialogo tra fole, proverbi, poesie, testimonianze e il “suono de ‘na volta’ con canti dalla tradizione veneta che si alternano a brani di cantautori. Vice e fisarmonica Fiorella Mauri, voce narrante Irma Sinico, chitarra Luciano Zanonato. A cura di Ensemble Teatro Vicenza. Ingresso libero. Info: tel/fax 0444971564, info@ensemblevicenza.com , www.ensembleteatrovicenza.jimdo.com

Spazio anche al cineforum nell’ambito del Progetto “Schegge” – Quando il cinema racconta la violenza. Lunedì 18 marzo alle 20 al Cinema Odeon si potrà assistere a “L’affido una storia di violenza”, per la regia di Xavier Legrand.

Il cinema, quando racconta le diverse forme della violenza, subdola o estrema, privata o pubblica, di genere e in genere, dà la possibilità di riflettere sul lato oscuro del comportamento umano e sui meccanismi socio-culturali e psicologici in cui si radica.

Intervengono Ida Grimaldi (avvocato Team Schegge), Anna Coda (Psicoterapeuta Lab.I.S.).

Il ciclo prosegue con altre due proiezioni: il 15 aprile “Un giorno perfetto”, regia di Ferzan Ozpetek  con gli interventi di Francesca Sogne, psicoterapeuta di Donna Chiama Donna e Vincenzo Balestra, psichiatra, direttore del dipartimento Dipendenze Aulss 8 Berica; il 13 maggio “Missing”, regia di Constantin Costa-Gavras con gli interventi di Luisa Consolaro- psichiatra di Lab.I.s. a e Simone Cuomo docente di filosofia.

Ingresso al singolo spettacolo 4 euro (10 euro se si aderisce al ciclo intero).

A cura della Società Generale di Mutuo Soccorso, Associazione culturale L’IdeAzione e Lab.I.S in stretta collaborazione con il Team Schegge e l’ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza. Info: tel. 0444 546078

Il programma delle iniziative per l’8 marzo 2019, Giornata della donna a Vicenza, proseguirà fino a sabato 23 marzo https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/216417

18 occasioni rivolte a tutti, promosse dall’ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza, dalla Consulta comunale per le politiche di genere e dalla Biblioteca civica Bertoliana in sinergia con numerose associazioni ed enti che insieme vogliono combattere la violenza contro la donna: Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, CeAv – Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza, Associazione Donna chiama Donna onlus, Centro Culturale Islamico Ettawbavi, Società Generale di Mutuo Soccorso, Laretedisofia, Associazione Presenza Donna , ANEI Vicenza, Istrevi, Teatro della cenere, Arsamanda, Kitchen Teatro Indipendente, DNA srl, Cisl Vicenza, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza, Moica Vicenza, Associazione Città delle donne, Associazione Agami, Ensemble Teatro Vicenza, Progetto Schegge Associazione Culturale L’Ideazione, Lab.I.S. Laboratorio di idee per il sociale, Associazione Italiana Donne Medico, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, Aulss 8 Berica, BPW Fidapa Sezione di Vicenza.

 

Il Centro comunale Antiviolenza opera gratuitamente garantendo l’anonimato: basta telefonare al numero 0444230402 o mandare una mail a ceav@comune.vicenza.it. Si trova in stradella dei Cappuccini 67 a Vicenza ed è aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 e il giovedì dalle 9 alle 17.

Lo sportello di Arzignano, in via Cavour 49, si può contattare chiamando il numero 3920115571 o scrivendo a sportelloarzignano@gmail.com

Riceve il martedì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 14 alle 17

Informazioni: Ufficio Pari Opportunità, corso Palladio, 98, 0444222162, pariopp@comune.vicenza.it