Donne illustri di Vicenza, SPI CGIL propone una passeggiata

631
Piazza dei Signori Donne illustri di Vicenza 4 novembre
Piazza dei Signori (Vicenza-Francesco Dalla Pozza-Colorfoto per ViPiù)


Celebrare le donne illustri di Vicenza, attraverso una passeggiata proposta da Spi Cgil al mattino di sabato 11 marzo 2023, per le strade del centro.

“Alcune sono piuttosto conosciute – afferma una nota del sindacato pensionati della CGIL, gruppo di Camisano -, altre al contrario risultano ai più del tutto sconosciute. Alcune hanno lasciato un segno più o meno tangibile nella vita vicentina, mentre la storia di altre costituisce la viva testimonianza delle eterne problematiche legate alla condizione femminile. Passando per i luoghi che le hanno viste protagoniste, se ne ripercorreranno le vicende attraverso i secoli.

Il programma prevede il ritrovo alle 9 e 30 in piazza Duomo davanti a Palazzo delle opere sociali. Proprio in piazza Duomo Manuela Brocco e Rossella Menegato appassionate promotrici di cultura locale racconteranno la figura di Elisabetta Caminer, illuminista di fine settecento.

In Contra’ de’ Proti verrà illustrata la figura di Ardemia Del Busto, figlia di un notaio del Seicento, In Contra’ Piancoli emergerà la storia di Polissena Scroffa, sposa per forza per ragioni patrimoniali.

E ancora la passeggiata alla scoperta delle donne illustri di Vicenza passerà per piazza dei Signori dove sarà la volta di Allegradonna, l’invisibile moglie di Palladio. In piazzetta Santo Stefano davanti a palazzo Sesso si parlerà di Isabella Michiel, sconosciuta governatrice di Vicenza.

A Palazzo Leoni Montanari invece di Beatrice Salvi (Risorgimento) e a Ponte Pusterla di Elisa Salerno, giornalista cattolica e femminista.

Oltre alla segretaria generale SPI di Vicenza, Chiara Bonato, alla giornata partecipa anche Mariangela Gritta Grainer già parlamentare e componente dell’associazione dedicata a Ilaria Alpi”.

Per saperne di più e aderire clicca qui