Venerdì 18 ottobre 2024 si terrà un presidio unitario davanti alla prefettura di Vicenza dalle ore 11.00 alle 13.00 per dire basta alle morti sul lavoro. L’iniziativa, organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di Vicenza, vuole richiamare l’attenzione sulla necessità di migliorare le politiche di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il tragico incidente che ha visto la morte di Giuseppe Tagliapietra, giovane lavoratore di 29 anni presso Tecnomat di Altavilla Vicentina, è l’ultimo di una lunga serie di episodi che non possono più essere ignorati. La sua scomparsa ha colpito profondamente l’intera comunità lavorativa e sindacale. I segretari generali Fabio La Russa (Filcams Cgil), Roberto Frizzo (Uiltucs) e Matteo Bocchese (Fisascat Cisl) hanno espresso cordoglio e ribadito l’urgenza di investimenti in sicurezza, prevenzione e formazione, denunciando la mancanza di un presidio sindacale adeguato in molti grandi gruppi aziendali.
Il presidio vuole essere un forte segnale alle istituzioni e alle aziende affinché vengano intraprese azioni concrete per evitare ulteriori tragedie sul lavoro.