Dopo neanche 48 ore bandiera arcobaleno rubata a Vicenza dopo posa di un ciliegio a parco Fornaci contro omotransfobia

218

Domenica 16 maggio, due giorni fa, abbiamo piantato un altro ciliegio a parco fornaci per la Giornata mondiale contro l’omotransfobia. Ieri, martedì 18 maggio, siamo passati al parco e abbiamo scoperto con nostro disappunto che la bandiera era stata tagliata e portata via: sono evidenti i segni di una lama sui pali che sostengono l’albero e a cui era legata la bandiera arcobaleno.

Lo lamentano nella nota che pubblichiamo Volt Europa, Europa Verde, Più Europa, Da adesso in poi – Civici per Vicenza e Partito Democratico.

Una cosa simile, continuano i loro rappresentanti Paolo Parisen Toldin, Mattia Stella,
Davide Sguazzardo, Giovanni Selmo e Giovanni Rolando – era successa a febbraio, quando fu gettata via la bandiera del primo ciliegio. Alcuni ci risposero che forse era volata via per colpa del vento, ma tale risposta non ci sembrò affatto plausibile.

La bandiera arcobaleno è simbolo della comunità LGBTQ+ ed è un simbolo di inclusività. Siamo dispiaciuti e arrabbiati per questa sparizione, ma facciamo appello alla restituzione della bandiera, nella speranza che si sia trattato di un gesto stupido e non di un’azione deliberatamente ostile, comunque priva di coraggio.

Chiediamo alla cittadinanza, al Comune e alla Giunta di unirsi a noi per ribadire che Vicenza è una città libera ed accogliente.

Ad ogni modo questa vicenda non ci fermerà e abbiamo prontamente ordinato nuove bandiere arcobaleno. Chiediamo al Comune, alla Giunta e soprattutto agli Assessori Ierardi e Tosetto di presenziare il prossimo fine settimana per la messa in posa della nuova bandiera. 

Ci vedremo domenica pomeriggio alle ore 16.00, davanti al ciliegio.

Firmano il comunicato stampa:

Paolo Parisen Toldin – Volt Europa
Mattia Stella – Europa Verde
Davide Sguazzardo – Più Europa
Giovanni Selmo – Da adesso in poi – Civici per Vicenza
Giovanni Rolando – Partito Democratico