Lo shopping online è preferibile ai clienti nella vita frenetica di oggi, ma l’esperienza di acquisto che hanno nei negozi fisici è ineguagliabile. Per creare un’esperienza così reale, i venditori di e-commerce devono fornire immagini. Le immagini li aiutano a visualizzare i dettagli e le caratteristiche del prodotto esposto.
Tuttavia, utilizzare immagini perfette sul tuo sito e-commerce non è una passeggiata. Devi considerare diversi requisiti visivi e di marketing prima di realizzarli. Le immagini caricate sul tuo sito possono creare o distruggere le vendite perché sono la prima impressione che i clienti hanno di te.
Ma come puoi ottenere immagini così perfette per il tuo sito di e-commerce per aumentare le tue conversioni? Bene, l’articolo seguente ti faciliterà il processo poiché menziona tutti i possibili posti in cui puoi ottenere immagini per i siti Web di e-commerce.
Perché le immagini sono importanti per i siti di e-commerce
L’importanza delle immagini visive non può mai essere trascurata perché, alla fine, i clienti decideranno se acquistare o meno “vedendo” le immagini. La fotografia del prodotto può essere utilizzata come coltellino svizzero per la vendita di beni sul tuo sito web. Esaminiamo più in profondità la vitalità delle immagini per la tua attività di e-commerce.
Migliora le vendite
Le immagini hanno un impatto diretto sulle decisioni di acquisto dei clienti, poiché saranno propensi all’acquisto se l’immagine sembra buona. Puoi aumentare il numero di vendite sul tuo sito web lavorando sulle immagini. Immagini di prodotti interattive e originali possono aiutarti a realizzare meraviglie nelle vendite.
Rendi il prodotto attraente
È normale comportamento umano apprezzare le cose che sembrano attraenti e piacevoli alla vista. Le immagini sono un must per rappresentare un prodotto in modo accattivante. Puoi rendere i prodotti piacevoli e creare un’ottima esperienza visiva per i clienti attraverso le immagini.
Costruire la fiducia dei clienti
Immagina di non avere alcuna immagine; non ci sarà alcuna possibilità che un prodotto venga visualizzato. Quando non ci sono immagini disponibili, l’utente avrà dubbi sul tuo sito web e sulla sua legittimità o meno. Pertanto, per rafforzare la fiducia delle persone nella tua attività di e-commerce, è fondamentale visualizzare immagini adeguate.
Dove puoi trovare immagini per i siti web di e-commerce
Trova immagini royalty-free
In questa era digitale in cui copiare le immagini è diventata una pratica comune, l’uso delle immagini in questo modo non è favorevole alle piattaforme di marketing e di e-commerce.
Tuttavia, numerose piattaforme consentono l’uso delle immagini in base ad adeguate norme di licenza e copyright.
Puoi ottenere immagini stock esenti da royalty per un sito di e-commerce senza temere il furto di immagini e foto costose. Le immagini disponibili qui sono generalmente gratuite, di buona qualità e si adattano perfettamente a quasi tutte le attività.
Inoltre, se hai un’immagine di prodotto che non è fino al segno, puoi fare una ricerca immagini sulla piattaforma royalty-free per trovare la sua somiglianza. È possibile trovare diverse versioni di immagini relative ai prodotti e-commerce tramite ricerca inversa di immagini strumento.
Realizza la fotografia del prodotto da solo
Di solito, i proprietari dei siti di e-commerce dispongono di fotografie originali fornite dai produttori dei prodotti. Nel caso in cui il prodotto sia tuo o il proprietario non te lo abbia inviato, puoi scattare le fotografie da solo.
Quando scatti fotografie da solo, è necessario che il prodotto venga prima spedito a casa tua oppure devi trovarlo in un negozio al dettaglio. Uno dei vantaggi di realizzare autonomamente la fotografia dei prodotti è che gli scatti vengono effettuati dalla posizione preferita e da angolazioni prominenti.
Inoltre, considera consigli utili prima di fotografare un prodotto, ad esempio utilizzare la luce del giorno e il treppiede garantisce una migliore qualità.
Chiedere al produttore del prodotto
Le immagini dei prodotti hanno lo scopo di descriverli e facilitare il cliente durante lo shopping, svolgendo in definitiva un ruolo fondamentale nella tua attività di e-commerce. Il modo ideale per ottenere immagini per i siti di e-commerce è chiedere al produttore del prodotto.
Sicuramente, il proprietario o il produttore ha le immagini originali del prodotto e le fornisce al venditore, ma nel caso le immagini non siano fornite dalla parte produttrice.
Le piattaforme di e-commerce di terze parti che vendono prodotti di diversi produttori chiedono loro di fornire le proprie immagini. Le immagini possono anche essere ottenute dal loro sito ufficiale o nel catalogo del produttore.
Assumi un designer per e-commerce
A volte, i produttori lanciano un prodotto che non è del tutto nuovo ma un amalgama di due o più elementi. Un prodotto del genere ha caratteristiche di rappresentazione minori e non ha molta importanza per il proprietario creare una nuova immagine.
Non avere alcuna immagine di un nuovo prodotto non ha un buon impatto sul tuo sito e-commerce. Puoi progettare nuove immagini che aiutano a creare vendite rispetto a non avere immagini del prodotto per il nuovo articolo.
In quei momenti puoi assumere un designer o un esperto di animazione che crei immagini precise del prodotto. Un designer professionista può aiutarti a ottenere le immagini perfette con Photoshop o animazioni.
Conclusione
Per creare un sito e-commerce accattivante e professionale, è necessario mostrare immagini attraenti, siano esse di prodotti o immagini eroiche. Immagini forti sono vitali per un’esperienza cliente accattivante. Le immagini hanno un impatto cruciale sul successo di un’attività online, quindi ottieni sempre immagini con immagini migliori, chiare e ad alta risoluzione.