Due binari per gli indennizzi ai risparmiatori, Il Fatto: il 19 sono a Roma due delle 19 associazioni

186
Andrea Arman, presidente del Coordinamento associazioni banche don Enrico Torta
Andrea Arman, presidente del Coordinamento associazioni banche don Enrico Torta

Il governo – riporta un articolo de Il Fatto Quotidianopunta a chiudere la partita dei rimborsi ai cosiddetti “truffati” delle banche. Oggi a Palazzo Chigi sono state convocate le due associazioni – “Noi che credevamo nella Popolare di Vicenza” di Luigi Ugone e “Coordinamento Don Torta” di Andrea Arman – che non hanno votato a favore della proposta studiata dal ministero dell’Economia.

Due settimane fa la partita dei ristori ai 300 mila azionisti e piccoli obbligazionisti di Etruria & C. e delle popolari venete sembrava chiusa. Per evitare lo stop dell’Ue, il Tesoro ha studiato un doppio binario modificando la norma che in manovra ha stanziato 1,5 miliardi nel triennio (ma si punta a spenderne molti meno): rimborsi diretti ai meno abbienti (sotto i 35mila euro di reddito o patrimonio mobiliare di 100 mila euro) e arbitrato semplificato per gli altri.

Nell’incontro con il premier Giuseppe Conte del 9 aprile, 17 associazioni su 19 avevano detto sì, ma Di Maio e Salvini hanno imposto che senza l’unanimità non si può partire. Per questo ieri da Palazzo Chigi è partita una nuova convocazione per oggi alle due sigle “ribelli”.

In caso di via libera, le modifiche finiranno nel dl Crescita.