Due incendi nella stessa giornata tra Vicenza e Altavilla Vicentina: interventi tempestivi dei vigili del fuoco, i video

323

La giornata di domenica 5 gennaio è stata segnata da due distinti incendi, a Vicenza e Altavilla Vicentina, che hanno richiesto l’intervento rapido ed efficace dei vigili del fuoco, evitando conseguenze più gravi e danni estesi.

Vicenza, fiamme in una camera da letto

Vigili del fuoco in azione in via Martiri di Belfiore a Vicenza
Vigili del fuoco in azione in via Martiri di Belfiore a Vicenza

Nella notte, poco dopo le 3:00, le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in Via Martiri di Belfiore a Vicenza per un incendio scoppiato al primo piano di una casa affiancata. Le fiamme hanno distrutto una camera da letto, ma grazie alla rapidità dell’intervento l’incendio non si è esteso al resto dell’abitazione. Sul posto sono arrivati un’autopompa, un’autoscala e sette operatori che hanno lavorato fino alle 6:00 per mettere in sicurezza l’area (video di seguito).

Nessuna persona è rimasta ferita, ma l’abitazione è stata dichiarata inagibile fino al ripristino delle condizioni igienico-ambientali e dell’impianto elettrico, compromesso dal calore intenso. Le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento da parte dei tecnici, che stanno conducendo accurate verifiche per escludere anomalie strutturali.

Altavilla Vicentina, incendio in un deposito

Vigili del fuoco ad Altavilla Vicentina
Vigili del fuoco ad Altavilla Vicentina

Poche ore dopo, intorno alle 13:00, un altro incendio è divampato in Via Stazione ad Altavilla Vicentina, questa volta all’interno di un garage utilizzato come deposito di un’officina meccanica (video in copertina ripreso da una body cam e di seguito con ripresa aparte). L’alta colonna di fumo era visibile dalla vicina strada regionale SR 11, scatenando decine di chiamate ai numeri di emergenza. Sul posto sono intervenuti un’autopompa, due autobotti e nove operatori. Le fiamme hanno coinvolto macchinari in disuso, tra cui torni, frese e trapani, appartenenti a un’officina trasferitasi poco distante. Nonostante il materiale altamente infiammabile, le squadre sono riuscite a evitare che il fuoco si propagasse alle strutture circostanti. Anche in questo caso le cause sono in corso di verifica, mentre le operazioni di bonifica e messa in sicurezza sono proseguite nel pomeriggio.

Due episodi distinti, ma accomunati dalla prontezza dei vigili del fuoco che, con professionalità e grande impegno, hanno limitato i danni e garantito la sicurezza dei luoghi interessati.

Qui altri interventi dei Vigili del fuoco