La Cantina Produttori di Valdobbiadene, tra i produttori più rappresentativi della denominazione Prosecco Superiore DOCG, ha donato due elettrocardiografi con le caratteristiche più aggiornate del mercato al Pronto Soccorso della Sezione Ospedaliera di Montebelluna.
Ogni anno la Cantina destina un budget ad attività benefiche. Il CdA ha deciso di destinare l’intero budget dell’esercizio 2019 alla Sezione Ospedaliera di Montebelluna. Di concerto con il Direttore Marco Cadamuro Morgante, si è scelto di acquistare i due apparecchi e di installarli presso il Pronto Soccorso.
I due elettrocardiografi consentiranno di eseguire in tempi brevissimi un’analisi dei pazienti in Pronto Soccorso ed inviare direttamente tramite wi-fi il tracciato alla cardiologia. Il confronto del tracciato stampato, in mano sia al medico di Pronto Soccorso che al cardiologo di reparto, permette di avere una diagnosi in tempo reale senza doversi spostare.
Gli strumenti si rendono particolarmente utili in questo momento di emergenza, sia per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19 che per le altre urgenze. L’acquisto è stato infatti deciso in ottica di lungo termine: nasce in un momento di necessità specifica, ma doterà il Pronto Soccorso di strumenti sempre utili anche in futuro, aumentandone la dotazione in modo permanente.
Ne conseguono molteplici vantaggi: la dislocazione in area rossa di 2 elettrocardiografi con la possibilità di testare 2 pazienti contemporaneamente senza doverne prendere da altre aree del Pronto Soccorso; la disponibilità immediata di un apparecchio nel caso di contaminazione o malfunzionamento di uno di essi; la possibilità di dotare ogni area del Pronto Soccorso del proprio elettrocardiografo (area rossa, area verde, OBI, triage avanzato) evitando inutili spostamenti; la possibilità di sottoporre a manutenzione periodica/riparazioni senza rischi di sottodotazione temporanea.
Inoltre la crescita qualitativa e quantitativa di elettrocardiografi è in sintonia con il sempre maggior numero di elettrocardiogrammi che vengono eseguiti in Pronto Soccorso in conseguenza dell’aumento della popolazione anziana e delle malattie cardiovascolari.
La donazione alla Sezione Ospedaliera di Montebelluna si somma alle altre già effettuate dal Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca alla raccolta fondi pro Covid-19 di Assindustria Treviso e del Consorzio Tutela Prosecco DOC.
“Questa volta – ha commentato il Direttore della Cantina Alessandro Vella – abbiamo voluto fare qualcosa di più specifico e mirato per il nostro territorio.”