Si sta concludendo in questi giorni il progetto “Sèjour de découverte – Soggiorno di scoperta”, nell’ambito del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, che ha offerto a due giovani studentesse provenienti dalla città gemellata francese l’opportunità di vivere un’esperienza di stage lavorativo della durata di un mese a Vicenza.
Le due studentesse hanno vissuto in città, ospitate da due famiglie locali, e hanno svolto uno stage di un mese ciascuna presso ALDA (Associazione Europea per la Democrazia Locale) e presso la sede vicentina di H-Farm International School, acquisendo competenze professionali significative. Oltre all’esperienza lavorativa, hanno potuto visitare i musei di Vicenza e scoprire altre città venete, arricchendo ulteriormente il loro soggiorno con esperienze culturali di grande valore.
Il Consigliere delegato ai gemellaggi Elia Pizzolato ha commentato: “Questa esperienza ha permesso loro di praticare l’italiano e conoscere la nostra cultura, mentre le famiglie vicentine hanno avuto l’opportunità di esercitarsi nel francese, favorendo uno scambio culturale ricco e stimolante. La reciproca ospitalità è stata efficace per favorire l’apprendimento linguistico e l’arricchimento culturale. Il successo di questa iniziativa rafforza il legame tra Vicenza e Annecy e offre nuove opportunità ai giovani delle due città: in questo momento infatti la stessa esperienza è offerta a due ragazze vicentine ospitate in Francia.”
L’Amministrazione Comunale di Vicenza esprime grande soddisfazione per l’esito positivo del progetto e ringrazia le famiglie ospitanti per il loro prezioso contributo.
Per ulteriori informazioni e per candidarsi come famiglia ospitante per studenti provenienti dalle città gemellate: gemellaggi@comune.vicenza.it.