Ieri è andata dove non si sa, il figlio Giorgio Langella lo dice per tutti, Anna Maria Magagnato nata il 19 novembre 1928 a Vicenza. Sorella di Licisco Magagnato (uno dei piccoli maestri) e Bruno Magagnato (anche lui partigiano), moglie di Antonio Langella partigiano, era iscritta all’ANPI. “Non sopportava le ingiustizie – ci dice il figlio Giorgio, storico militante comunista e segretario regionale del Pci Veneto, ingegnere, nostro autore e, soprattutto, mio amico – e soprattutto l’indifferenza che era una cosa che non riusciva a capire. È stata una persona che non voleva disturbare…”.
“Negli ultimi anni – continua Giorgio – quella di perdere l’autonomia con l’età era la sua paura più grande. In definitiva se ne è andata improvvisamente, senza una agonia che sarebbe stata, per lei, qualcosa di ingiusto“.
Condoglianze, semplicemente, da VicenzaPiù a Giorgio Langella e alla sua famiglia con un ricordo in più che custodivo e che ora condivido con voi lettori per raccontarvi che era Anna Maria. Mesi fa una nipote le porta, lì dove non disturbava nessuno, la prima ecografia del futuro pronipote e, per farla ancora più felice, le mostra un dettaglio e le dice: “guarda, ha già il pugno alzato…”.
La ricordiamo con quel sorriso e immaginandola col pugno alzato anche lì dove… non si sa.