È già tempo di pensare al Black Friday! Ecco cosa devi sapere

165
Black Friday online
Black Friday online

Novembre è iniziato, il che vuol dire che è già partito il conto alla rovescia per il Black Friday. Il giorno prescelto per le offerte del venerdì nero quest’anno sarà il 29 novembre. Insomma, manca meno di un mese alla data attesa da milioni di persone per fare shopping approfittando di sconti consistenti e di promozioni che poi non saranno ripetute nei 364 giorni successivi. Anche se va detto che ormai le offerte del Black Friday in molti casi non durano un giorno solo ma vengono estese, in genere a tutto il fine settimana.

Prezzo8 e il Black Friday

Tra gli strumenti che potranno tornare utili in vista del Black Friday c’è senza dubbio prezzo8, il motore di ricerca che permette di confrontare i prezzi di uno stesso prodotto in base ai diversi e-commerce che lo mettono in vendita. Le possibilità di scelta sono pressoché infinite, considerando che gli articoli disponibili sono più di 6 milioni e 600mila, grazie ai dati aggregati da oltre 400 e-commerce. Tra questi non manca, ovviamente, Amazon; ma ci sono anche molti altri colossi dello shopping online, come per esempio Zalando, che permette di comprare capi di abbigliamento e calzature, o Unieuro, che offre una vasta scelta tra videogiochi, elettrodomestici e dispositivi elettronici.

Perché il Black Friday è così atteso

Tra i prodotti che verranno ricercati di più in occasione del Black Friday 2019 ci saranno, secondo le previsioni, gli obiettivi fotografici, gli aspirapolveri e gli smartwatch, per i quali gli sconti a disposizione potranno arrivare a toccare il 20 per cento rispetto ai prezzi di partenza. In generale, le categorie che gli utenti del nostro Paese cercano di più sono proprio quelle che riguardano gli articoli tecnologici: non solo i telefoni cellulari, ma anche le asciugatrici e i televisori. Ciò non vuol dire, comunque, che questi prodotti saranno i più scontati in occasione del Black Friday

Quali articoli conviene comprare nel Black Friday

Gli sconti più consistenti nel giorno del Black Friday sono attesi per i tablet, per gli smartphone, per i notebook e per le casse stereo. Ma non solo, perché si prevedono prezzi ribassati in misura notevole anche per le fotocamere digitali, per gli smartwatch, per i videogiochi, per le macchine reflex e – un po’ a sorpresa – per i lego. Insomma, qualunque sia il regalo di Natale che si ha in mente di comprare per il proprio partner o per il proprio bambino, forse conviene pazientare fino al prossimo 29 novembre per acquistarlo, così da essere certi di risparmiare.

Il Black Friday è ormai una moda

Anche nel nostro Paese il Black Friday, che ha avuto origine negli Stati Uniti, è diventato un fenomeno atteso e capace di coinvolgere un gran numero di persone. Al di là dei rari tentativi di truffa attuati dai negozianti che fingono di ribassare prezzi che invece hanno aumentato poco prima, la convenienza garantita da questa occasione è evidente. E i consumatori ne approfittano, visto l’aumento delle ricerche online fatto registrare, pari quasi al 48 per cento.

La corsa alle offerte

La data da segnare con un circoletto rosso sul calendario, quindi, è quella del 29 novembre, anche se non è improbabile che qualche rivenditore decida di giocare d’anticipo e di iniziare ad abbassare i prezzi già qualche ora, o addirittura qualche giorno, prima. Quello che è sicuro è che, come gli anni scorsi, il reparto tecnologia sarà uno di quelli che faranno segnare i numeri più alti. In attesa del successivo Cyber Monday, che non è altro che la versione del Black Friday dedicata agli articoli hi-tech.