Questa mattina ci ha lasciato Alberto Alberti, Presidente e fondatore del Gruppo dei Dodici. È una notizia triste ma è l’occasione per rendergli onore ed esternare profonda riconoscenza.
Con Alberto Alberti mi sono incontrato, per anni, per organizzare l’accoglienza dei camminatori a Castelforte e Suio. Fin dall’inizio del suo impegno per fare conoscere il cammino della Francigena del Sud il nostro Comune ha, infatti, sempre collaborato accogliendo i pellegrini anche grazie al supporto dei volontari di Suio paese.
Tante volte Alberto Alberti ha organizzato l’attraversamento del Garigliano all’altezza della Scafa di Suio per fare tappa a Santa Maria in Pensulis e poi a San Michele dove ha proposto la rievocazione di antichi riti ai quali partecipavano i pellegrini nel medioevo.
Di Alberto Alberti ho apprezzato la gentilezza, la cultura, la passione e l’amore con il quale ha posto in essere moltissimi eventi che hanno coinvolto tutto il nostro territorio. L’ho accolto per anni a Suio e se, oggi, Castelforte è tappa della via Francigena del Sud è soprattutto merito suo. Lo ricordo con grande affetto e riconoscenza.
Angelo Felice Pompeo, Sindaco
P.S. Qui sotto è possibile vedere un video che propone l’attraversamento del Garigliano all’altezza della Scafa di Suio. Sulla barca c’è anche Alberto Alberti.
——
Fonti: È morto Alberto Alberti Presidente del Gruppo dei Dodici , Comune di Castelforte