Eccidi del settembre 1944 in Contrà Schioppettieri di Altissimo: commemorazione con ANPI Arzignano

986
eccidi

Eccidi del settembre 1944 in Contrà Schioppettieri di Altissimo: una commemorazione sul posto è in programma lunedì 12 settembre a partire dalle 15 a cura della sezione Sergio Caneva dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Arzignano.

Saranno presenti le amministrazioni comunali di Altissimo, Nogarole Vicentino e Arzignano e verranno deposti dei fiori in memoria dei partigiani Petronio Veronese “Giorgio”, Angelo Fregata “Diretto”, Giuseppe Castagna “Rosetta” e dei caduti civili dell’eccidio del 9 settembre 1944 avvenuto ad opera delle forze di occupazione tedesche e dei loro collaborazionisti repubblichini. Seguirà un momento di ricordo e riflessione a cura
dell’ANPI di Arzignano.

L’episodio storico che sarà commemorato si inserisce nella cosiddetta Operazione Timpano un massiccio rastrellamento nazifascista avvenuto il 9 settembre 1944 per colpire le formazioni partigiane della brigata Stella e della brigata Pasubio, attestate sulla catena del monte Faldo.

“Le contrade e i paesi dei due versanti sono minuziosamente passati al setaccio. Si accendono scontri nei boschi e in prossimità dei piccoli centri abitati. Intere contrade di Piana di Valdagno e di Selva di Trissino sono divorate dal fuoco. La ferocia si abbatte sui civili. Risultano uccisi 61 partigiani e civili a Quargnenta, Selva di Trissino, Piana di Valdagno, Fochesati e Schioppettieri di Campanella di Altissimo.

Il 12 settembre il rastrellamento viene ripetuto verso le valli e i monti del Chiampo e del Veronese. Dal 9 al 16 settembre l’operazione Timpano causa complessivamente 89 perdite tra i partigiani e la popolazione civile”, riporta il sito internet dell’ANPI di Vicenza.

“È una nuova commemorazione degli eccidi che si inserisce in un percorso di ricerca che stiamo facendo – informa la sezione di Arzignano dell’ANPI – sui fatti avvenuti nei venti mesi di occupazione nazifascista della Valle del Chiampo, che ha visto la sezione impegnata nell’organizzare la camminata sul sentiero dei partigiani a luglio nei comuni di San Pietro Mussolino e Vestenanuova e sta proseguendo nell’individuazione delle località in cui si sono sviluppate le tragiche vicende storiche della Resistenza nella nostra valle.

Anche la commemorazione, la prima dopo molti anni, in contrà Schioppettieri rientra in questa ricerca, che è uno dei compiti statutari della nostra associazione. Ringraziamo le amministrazioni della nostra valle per la disponibilità e la collaborazione fattiva”, conclude.