Sarà online l’appuntamento con la quinta edizione di Ecoforum veneto che consentirà di fare il punto sul tema della gestione dei rifiuti nel Veneto a partire dai dati raccolti da ARPAV ed elaborati da Legambiente. Attraverso tavoli tematici, presentazioni di esempi virtuosi e buone pratiche, si discuterà su come arrivare a raggiungere l’obiettivo di far diventare il Veneto “rifiuti free” entro il 2030, ma la strada è ancora lunga.
L’evento sarà trasmesso lunedì 30 novembre dalle 9.30 alle 12.30 in diretta streaming sulle pagine social di Legambiente e dei media partner dell’evento.
Dalle 14.00 alle 15.00 ci sarà la presentazione del rapporto annuale di Legambiente con le classifiche dei Comuni Ricicloni del Veneto e le premiazioni dei Comuni “Rifiuti Free”
Alle sessioni di lavoro parteciperanno, tra gli altri:
il senatore Andrea Ferrazzi, Commissione Ambiente del Senato della Repubblica; il senatore Gianpaolo Vallardi, Consiglio di Bacino Sinistra Piave; l’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, il vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto Nicola Ignazio Finco, il Presidente Anci Veneto e Sindaco di Treviso Mario Conte, l’assessore all’Ambiente del Comune di Padova Chiara Gallani, il presidente nazionale Legambiente Stefano Ciafani, il presidente Legambiente Veneto Luigi Lazzaro, il direttore Legambiente Veneto Piero Decandia, il direttore Generale Arpa Veneto Luca Marchesi, il responsabile servizi ambientali AcegasApsAmga Giovanni Piccoli, il presidente Assocarta Lorenzo Poli, la presidente Coop. Soc. Insieme Marina Fornasier.