Se il cittadino non va in ricicleria, è la ricicleria che va dal cittadino: parafrasando il celebre detto su Maometto e la Montagna, è quanto ha realizzato il comune di Vicenza, che attraverso l’Ecomobile farà arrivare ogni settimana una “mini ricicleria” nei quartieri, in concomitanza con i mercati rionali.
Il cassone mobile di Agsm Aim Ambiente, dopo un periodo di restyling, torna infatti in piena attività per raccogliere “on the road” alcune tipologie di rifiuti domestici. Nei diversi scomparti del mezzo i cittadini possono conferire pile; rifiuti infiammabili e pericolosi; abiti usati; neon; piccoli elettrodomestici (phon, frullatori, cellulari, ferri da stiro, ecc.); farmaci scaduti e lampade a basso consumo.
La prima tappa della ripresa dell’attività dell’Ecomobile è stata al mercato di Laghetto. Erano presenti l’assessore all’ambiente Sara Baldinato e Andrea Zanonato, amministratore unico di Agsm Aim Ambiente.
L’utilizzo dell’ecomobile, ha spiegato l’assessore Baldinato, è un incentivo al corretto smaltimento di certi rifiuti: «Ci sembra che questo sistema – ha spiegato – rappresenti un modo intelligente di promuovere la raccolta differenziata per le utenze domestiche. È difficile, infatti, pensare che anche il cittadino più virtuoso si rechi in ricicleria per conferire una lampadina bruciata o qualche farmaco scaduto. L’opportunità di un cassonetto multifunzione al mercato del quartiere è una buona alternativa contro la “tentazione” del cassonetto dell’indifferenziato».
Il servizio Ecomobile d’ora in avanti sarà presente dalle 7 alle 13 nei principali mercati rionali con questo calendario settimanale: lunedì alle Maddalene (in via Cereda vicino alla chiesa); martedì ai Ferrovieri ( in via Baracca vicino al campo da rugby); mercoledì a San Bortolo (in via Goldoni) giovedì in centro storico (in piazza Castello); venerdì a Laghetto (in via dei Laghi); sabato a Bertesinella (in via da Montegallo).
Un operatore di Agsm Aim Ambiente sarà sempre presente per aiutare i cittadini a conferire correttamente i rifiuti.