Verso un ecomuseo dei Colli Berici, convegno a Vicenza promosso dal Comune

708
Ecomuseo Colli Berici

Sabato 30 settembre, dalle 9 alle 12.30, ai Chiostri di Santa Corona, all’interno del Museo naturalistico archeologico di Vicenza, è in programma il convegno “Verso un ecomuseo per i Colli Berici”. L’iniziativa è promossa da Equistiamo e Vaghe Stelle, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione del Museo naturalistico archeologico.

Sarà un’occasione di confronto tra esperti sulle potenzialità di un approccio ecomuseale allo studio e alla promozione del territorio anche grazie alla presentazione diesperienze virtuose, come quelle del Trentino e del museo digitale Dolom.it.

«Il Museo naturalistico archeologico di Vicenza – dichiara l’assessore alla cultura, al turismo e alla attrattività della città Ilaria Fantin – svolge un importante lavoro di ricerca, conservazione e valorizzazione del territorio. In particolare, il settore naturalistico e preistorico ha come focus i Colli Berici. È dunque con grande piacere che abbiamo scelto di collaborare nell’organizzazione di questo convegno, perché, come ci dice l’ICOM (International Council of Museums), i musei non competono, fanno rete».

La prospettiva è infatti quella di riuscire a fare rete e sinergia tra gli enti locali, i gruppi e le associazioni, per coordinare e rilanciare percorsi, attività didattiche e di ricerca che si avvalgano del coinvolgimento delle comunità locali, rendendole protagoniste nel processo di riscoperta, attribuzione di significati, valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale dei Colli Berici.

Interverranno Mauro Varotto (Geografo, DiSSGeA – Università di Padova), Adriana Stefani (Rete Ecomusei del Trentino), Giuseppe Gorfer (Ecomuseo Argentario), Carmela Bresciani (Ecomuseo della Judicaria) e Giacomo Pompanin (Museo digitale Dolom.it).

Il convegno conclude il festival Terre emerse, che dal 7 al 10 settembre ha visto persone con sensibilità e competenze differenti attraversare per quattro giorni i Colli Berici in un percorso di esplorazione territoriale con tantissimi appuntamenti culturali, artistici, performativi e conviviali.

Per proseguire il racconto e il processo legato alle progettualità di Terre Emerse nel corso del convegno è prevista la presentazione di un video a cura di Walter Ronzani e un blog che verrà ospitato sul giornale online VEZ – Veneto Ecologia Z Generation.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni
www.equistiamo.org
festivalterreemerse@gmail.com

——
Fonte: Verso un ecomuseo dei Colli Berici , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza