Ammontano ad oltre 1 milione di euro gli interventi realizzati a favore dell’Istituto Comprensivo “Patrizio Rigoni” di Asiago. “Sull’edilizia scolastica continuiamo ad investire, per accrescere la sicurezza, potenziare il risparmio energetico, aumentare servizi e la qualità della scuola della nostra città. Sono i luoghi della formazione e della crescita, sui quali Asiago sta compiendo importanti investimenti ed opere di riqualificazione” commenta Roberto Rigoni Stern, sindaco della Città di Asiago “Tutti gli alunni dell’istituto entreranno in una scuola migliore”.
In corso, inoltre, ci sono ulteriori interventi per adeguare gli spazi lasciati liberi dall’Istituto Alberghiero, all’accoglienza dei bambini della scuola dell’infanzia e per la realizzazione di un nuovo, grande, parco giochi.
Soddisfazione arriva anche da parte di Alessio Barolo, consigliere delegato all’istruzione della Città di Asiago, auspicando, tra l’altro, che il nuovo “Laboratorio Scuola all’aperto – Parco giochi”, la zona didattica e ludica per il quale l’Amministrazione comunale ha investito più di 300 mila euro, possa essere realizzato in tempi brevi.
Molteplici gli interventi che sono stati realizzati a favore della scuola primaria, dalla riqualificazione delle aree esterne con recinzione del cortile per la sicurezza dei bambini, asfaltatura, tinteggiatura esterna, posa di fiori; al rifacimento delle guaine ed impermeabilizzazione del tetto.
La palestra è stata adeguata con il rifacimento dei bagni, gli spogliatoi e l’impianto di illuminazione; è stato installato un servoscala ed è stata installata una rampa di accesso per disabili alla palestra e agli stessi spogliatoi, mentre sul tetto è stato realizzato un grande spazio in legno fruibile dai bambini.
Sono stati inoltri avviati i lavori per la sostituzione dei punti luce con un impianto completamente a led, mediante attuazione del programma di efficientamento energetico già finanziato.
Alla scuola secondaria, invece, sono stati rifatti i bagni, sono in fase di realizzazione interventi per l’efficientemente energetico, è stata realizzazione una nuova aula di informatica con nuovi banchi ed è stato acquistato un banco attrezzato per implementare il laboratorio di scienze.
Sono stati effettuati interventi di adeguamento di tre stanze, al fine di accogliere i dipendenti della segreteria dell’istituto comprensivo, attività che ha permesso di rendere disponibili due aule (fino ad oggi impiegate come uffici segreteria della scuola primaria) destinandole alle esigenze dei bambini della scuola elementare.