“Educazione alla legalità”, mercoledì la presentazione di un libro

197

Mercoledì 26 giugno inizia a Vicenza un nuovo percorso dedicato alla promozione della cultura della legalità e al contrasto del crimine organizzato. L’iniziativa nei prossimi mesi porterà in città una serie di approfondimenti e testimonianze che troveranno spazio nella nuova rassegna “Scaffale della Legalità”, proposta dal Comune in collaborazione con la Regione Veneto.

Alle 18 di mercoledì 26 giugno, infatti, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino sarà presentato il libro “Educazione alla legalità”, curato da Pierluigi Granata, colonnello della Guardia di Finanza, pubblicista e criminologo, e Francesco Sidoti, professore emerito di Sociologia del diritto all’Università degli Studi dell’Aquila,

Il volume, realizzato con il sostegno della Regione Veneto, raccoglie contributi e proposte a faviore della cultura della legalità, asse del buon governo di ogni Paese, radicata in Italia nella Costituzione, condizione imprescindibile per una sana crescita economica e per la pace sociale.

Interverranno alla presentazione del libro, oltre ai curatori, gli autori Maristella Cerato, sostituto procuratore generale della Repubblica alla Corte d’appello di Venezia, e Giovanni Bertin, professore ordinario di Sociologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Sarà presente il sindaco Francesco Rucco.

L’evento, a ingresso libero, dà il via ad un progetto di più ampie dimensioni, denominato “Scaffale della Legalità”, che prevede anche l’allestimento, a settembre, di una mostra fotografica curata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dall’agenzia di stampa Ansa sulla vita di Giovanni Falcone e Francesco Borsellino. L’esposizione farà da scenario ad una prima serie di approfondimenti sul tema, dalle infiltrazioni mafiose in ambito economico fino alla sicurezza nel mondo dei social media.