Il segnale di fine allarme alle ore 11.50 ha concluso la prova del sistema di allertamento della popolazione di Marghera in caso di incidente rilevante di origine industriale.
L’attività risulta di particolare importanza sia perchè permette di verificare l’efficienza del sistema “a pieno carico”, sia perchè rappresenta un’occasione di informazione alla cittadinanza sui corretti comportamenti da adottare in caso di rischio. Iniziato alle ore 11.30 con il segnale di inizio allarme, il test ha confermato la funzionalità del sistema di allertamento e la buona udibilità delle sequenze sonore.
Sono state diciassette le telefonate giunte ai vari centralini delle Forze dell’Ordine da parte dei cittadini. Le chiamate sono giunte da Marghera (13), Oriago – Malcontenta (1), Chirignago (2), Mestre (1), in linea rispetto alle dodici telefonate ricevute in occasione della prova di novembre. Anche alla luce di questi numeri, la Protezione civile comunale ha giudicato adeguata la campagna informativa effettuata e ha riconosciuto la capacità dei cittadini di diffondere tra loro l’avviso attraverso il passaparola.