Ekuò: Concerto d’Avvento al Teatro Comunale di Vicenza

303
Ekuò

Sabato 14 dicembre torna, nella sala maggiore del Teatro Comunale di Vicenza, Ekuò Concerto d’Avvento. Sarà il maestro Diego Brunelli a condurre artisticamente l’evento, arrivato alla quattordicesima edizione, con la BlueSingers & Orchestra, la soprano Ilaria Gusella e lo storico chitarrista di Vasco Rossi e Lucio Dalla, nonché co-fondatore degli “Stadio”, Ricky Portera.

La serata di beneficenza, patrocinata dal Comune di Vicenza, devolverà il ricavato a favore dei progetti “Borsa Lavoro + Inclusione” in Veneto e “Sostegno a Distanza” in Messico di Murialdo World ets – Giuseppini del Murialdo.

Hanno presentato a Palazzo Trissino l’iniziativa la vicesindaca Isabella Sala, Diego Brunelli, maestro e direttore della BlueSingers & Orchestra, Ilaria Gusella, soprano ospite speciale della serata, e Alessandro Pellizzari, direttore di Murialdo World ets e organizzatore dell’evento.

“Si rinnova un appuntamento davvero significativo per il Natale a Vicenza – ha sottolineato la vicesindaca Isabella Sala -. Murialdo World è una realtà consolidata nella nostra città e un punto di riferimento in particolare per i più giovani, ai quali vengono offerte concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Quest’anno l’attenzione viene rivolta ai giovani italiani e insieme a quelli messicani della città di Hermosillo, aiutandoli nell’inserimento socio-lavorativo; le giovani generazioni sono quelle verso cui il nostro dovere di dare speranza e opportunità in un mondo e un periodo storico di grandi cambiamenti e sfide globali e locali deve essere massimo. È davvero importante sostenere questi progetti partecipando numerosi allo spettacolo che, come da tradizione, aspetta grandi e piccini con canti natalizi e gioiosi al Teatro Comunale per un Natale di festa e di speranza”.

“Sarà un concerto di Natale con contaminazioni rock, oltre che con duetti virtuosi o, forse, veri e propri duelli, lo vedremo, tra il genere lirico e quello rock – ha spiegato Alessandro Pellizzari, direttore di Murialdo World ets -. Grazie ai 13 eventi passati abbiamo portato in teatro oltre 11.000 spettatori e aiutato 2.750 giovani e adulti in difficoltà in otto nazioni diverse distribuite su quattro continenti; una nazione in più rispetto all’anno scorso con il progetto a sostegno dei giovani delle favelas di Rio de Janeiro – Brasile. Con il 14° Ekuò concerto puntiamo a raggiungere in totale i 12.000 spettatori e, con quanto raccolto, ad aiutare altri 30 giovani circa grazie a due progetti di Murialdo World ets in Messico e Italia”.

Il progetto “Sostegno a Distanza” in Messico punta ad aiutare i giovani e le loro famiglie, che hanno tentato invano di emigrare senza permesso negli Stati Uniti d’America, a trovare una stabilità socio-economica in Messico, con una particolare attenzione a Hermosillo, città del nord-ovest messicano, a ridosso del deserto confinante con gli Stati Uniti d’America.

Con il progetto “Borsa Lavoro + Inclusione” si aiutano i giovani in difficoltà, che frequentano le scuole professionali Engim di Vicenza e Thiene, a concludere positivamente uno stage lavorativo o a vivere un’esperienza di lavoro in un’azienda o, per gli studenti più meritori, a frequentare un corso di specializzazione tecnica. La novità del 2024 riguarda l’inserimento di un educatore specializzato all’interno delle classi per cercare di individuare quanto prima i giovani più a rischio di dispersione scolastica.

Nel triennio 2017-2019 il progetto “Borsa Lavoro” ha aiutato i giovani fragili delle scuole professionali; in quello successivo 2021-2023, escludendo il 2020 in cui non si è potuto organizzare l’Ekuò concerto per la pandemia da Covid-19, il progetto è diventato “Borsa Lavoro + Inclusione” includendo come beneficiari anche i giovani con disabilità cognitive. Per il triennio 2024-2026 il progetto si è evoluto in “Borsa Lavoro + Inclusione + Prevenzione”, con l’aggiunta nelle classi dell’intervento preventivo di un educatore specializzato.

Tra i brani che saranno eseguiti nel corso di Ekuò ci sono All I want for Christmas – M. Carey (pop natalizio); Oh holy night – A. Adam (pop natalizio); Faith – S. Wonder (pop-soul); Think – A. Franklin (blues-gospel); Barcelona – F. Mercury (rock-opera); The prayer – A. Bocelli (pop); Christmas (baby please come home) – M. Carey (pop natalizio).

Il biglietto di ingresso, che verrà devoluto in beneficenza, è pari a 17 euro con diritti di prevendita compresi; solo in biglietteria, biglietto ridotto a 11,50 euro per bambini e ragazzi fino ai 13 anni compresi. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (viale Mazzini 39) da martedì a sabato, dalle 15 alle 8.15 o on-line.