Elbec dà il via a un’iniziativa basata sulla manifattura diffusa in cui si incrociano innovazione, antiche tradizioni e rispetto. Nel bellissimo scenario delle Dolomiti, nella Val Pettorina, ai piedi della Marmolada, nel 2018 Federico Sordini ha dato vita al progetto Elbec con la produzione e la vendita di calze da trekking in lana merinos. Pian piano la sua produzione si è estesa, includendo anche intimo tecnico e abbigliamento ideale per gli appassionati di montagna e alpinismo. Oltre a differenti tipologie di calze per gli sport invernali ha iniziato a produrre anche fasce in lana e berretti, con la collaborazione delle donne della valle. I suoi prodotti infatti sono confezionati a mano e vengono realizzati con procedure green ed ecosostenibili, insomma, nel pieno rispetto dell’ambiente, degli animali e dei consumatori finali.
Il prodotti che mirano al rilancio delle tradizioni
La realtà Elbec contribuisce a sostenere la comunità locale, con lo scopo di preservare capacità, attività e tradizioni. A illustrare il progetto è il fondatore, Federico Sordini che ha spiegato che il progetto permette a chiunque sappia lavorare a maglia o a uncinetto di partecipare all’iniziativa lavorando da casa, nelle modalità che preferisce. Ben presto i suoi prodotti si sono diffusi ben oltre la valle, come confermano le numerose recensioni degli sportivi che scelgono le migliori calze da trekking. L’azienda della provincia di Belluno sceglie materie prime di altissima qualità: ad esempio, la lana merinos usata è italiana al 100% e certificata mulesing free. Cioè, nella fase di tosatura, alle pecore non viene praticata la mutilazione della zona anale e perianale che genera sofferenza all’animale. La lavorazione di Elbec è quindi cruelty free, nel pieno rispetto delle pecore merinos e anche dell’ambiente, senza provocare sofferenza e senza mettere in campo pratiche pericolose.
Gli altri prodotti di casa Elbec
Tra gli altri prodotti di casa Elbec vi è anche una linea di t-shirt e berretti in cotone. Il cotone usato è 100% naturale, organico, no OGM e biologico. Ovvero proviene da piantagioni green e certificate che non usano diserbanti o fertilizzanti. Questo oltre a preservare la qualità dei prodotti, fa capire molto dell’attenzione che Elbec mette nella sua linea di produzione. La società quindi, basa la sua produzione su delle attività ecosostenibili e che mira alla salvaguardia e alla salute del consumatore, facendo particolare attenzione all’ambiente. Un connubio perfetto per far sì che il prodotto finale sia di alta qualità e dalle elevate performance per gli usi di carattere sportivo, ma anche nell’ottica della tutela della salute. Nei prodotti di Elbec si respira l’essenza della natura incontaminata tipica delle Dolomiti e inoltre, la qualità del prodotto, lo rende unico per ogni tipo di prestazione sportiva: dagli sport invernali a quelli estivi, tra flessibilità e resistenza, bellezza e comodità!